• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura robinie in questo priodo

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
due anni fa ho messo a dimora 18 piante di robinia (altezza 50 cm) che sono ormai diventate alte 3 o più metri. Le avevo tutte affiancate a dei paletti di circa 1,5 metri fuori terra per farle crescere in verticale e proteggerle dal vento.

Con il maltempo/vento di questi giorni molte di loro sono inclinate moltissimo e temo possano spezzarsi (i paletti di sostegno non riescono più ormai a sostenere il peso della pianta sotto le raffiche di vento).

Pensavo di potarle in questi giorni a circa 2.5 metri di altezza per evitare di "dissanguarmi" utilizzando pali di sostegno sempre più grossi e lunghi da interrare.

Posso procedere o la piante potrebbe risentirne gravemente?

Grazie. Saluti
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Nessuna delle mia robinie ha ancora mai fiorito. forse a causa della giovane età (meno di due anni).

Le posso potare? Potrebbero risentirne gravemente?

Grazie. Saluti
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
io non poterei piuttostoi paletti mettili in diagonale e non perpendicolare alle piante in modo che possano reggere al vento
ciao
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Per i 2 alberi + grandi avevo già messo due tiranti con altrettanti paletti conficcati nel terreno (per il vento da est e da sud).

E' da due giorni che le raffiche soffiano da ovest per cui le robinie si piegano ugualmente.

Il problema è che ce ne vorrebbero 3 per albero (il vento arriva un giorno da est, poi da ovest) affinchè reggano ogni folata.

Per di più gli alberi sono su un argine scosceso sul lato ovest per cui il terzo tirante non riesco a piazzarlo.

Che dite, poto a 2.5 metri le punte?

Saluti
 
Alto