• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rincospermo

marikuccia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con i miei falsi gelsomini.
Parto dicendovi che sono stati messi in vaso a ottobre.
Delle tre piante una ha preso un bel portamento le altre due sono un pò più spoglie ma una in particolare sembra non aver voglia di crescere.
vi chiedo un consiglio sulla potatura di tutte e tre perché essendo principiante non vorrei fare errori.
Vi allego le foto delle tre piante
La prima foto è la pianta che non cresce più (abbiamo provato ad accorciare qualche ramo principale ma stà dando pochi segnali in basso)
la seconda foto è la pianta che stà bene, qui vorrei sapere come procedere per farla infoltire sempre di più
la terza foto è la pianta che stà fiorendo tantissimo ma anche lei è un pò spoglia anche qui non so come comportarmi.

IMG_0541.JPG
IMG_0540.JPG IMG_0542.JPG
d0e01a97-cd11-499a-a4b9-56bac1ddcd83
 

Antonio81

Giardinauta Senior
l'hai messa a ottobre e già vuoi che si sviluppano così in fretta?:confused: ci vuole pazienza il primo anno sviluperanno più radici che nuove vegetazione all'anno successivo vegeteranno un po di più per il momento evita di potarle per stimolare la vegetazione.... e cmq se hanno finito ora di fiorire qualche ramo lo caceranno poi tutto dipende dall'esposizione che prendono:ciao::ciao:
 

marikuccia

Aspirante Giardinauta
Ad ottobre ho messo le piante nei vasi utilizzando il terriccio podgrond della vigorplant su consiglio del vivaista e ho annaffiato aspettando che il terreno asciugasse sempre su consiglio del vivaista...a inizio primavera ho tagliato il seccume sulle punte e aspettato però come si vede dalle foto ogni pianta ha reagito in modo diverso...attualmente sto concimando ogni 15 giorni con il one...stamattina mi sono accorta che la pianta con poche foglie le sta accartocciando ai lati anche i germogli e l'altra si stanno ingiallendo con dei puntini verdi...le piante sono esposte a ovest
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Secondo me dipende un po anche da quanta luce prendono e quello influenza molto sulla crescita. Io non conosco il One come concime, è liquido o granulare? Io avrei usato un concime a lenta cessione a primavera.
Ma scusa la domanda, quanto misurano i vasi? Perché queste piante non vogliono stare nei vasi piccoli.
Anche io ho i rincosperni e come dice Antonio81 il primo anno fanno poco...
Cmq un po di pazienza e le mosse giuste vedrai i risultati

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

marikuccia

Aspirante Giardinauta
I vasi sono da 50 litri e il one è liquido...quando li ho comprati erano in un vaso minuscolo ed erano alti 1.40m...io vorrei avere una linea guida da seguire perché ogni volta che faccio qualcosa e la pianta non reagisce penso di sbagliare
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
X i vasi penso vadano bene...Il concime io glielo darei granulare a lenta cessione, quello liquido glielo puoi dare quando ti farà i fiori e per crescere gli serve qualcosa di più ricco. Cmq una buona esposizione è importante per la pianta sennò non cresce bene e si ammala spesso.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io uso il concime blu della Compo, ho usato anche il nitrophoska Gold ma secondo me è troppo potente, cioè la pianta produce tante foglie a discapito dei fiori

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto