• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rampicanti...aiuto!

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno ho piantato alcune Mme Alfred Carrière che ho disposto lungo una rete molto alta e lunga. Sono stata attenta a sistemare man mano i rami in senso orizzontale per evitare che si spogliasse sotto.
Il mio dubbio è: alla base sono nati un sacco di rami che sporgono in fuori formando una sorta di cespuglio. Questi rami non si possono far arrampicare da nessuna parte perché fuoriescono in avanti e non sono abbastanza lunghi, inoltre andrebbero ad intersecarsi tantissimo tra di loro, tipo groviglio.
Che ne faccio?:confused:
Grazie a tutti!:love:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per piegare i sarmenti delle rampicanti devi attendere che arrivino ad una certa lunghezza, in ogni caso se sono troppi dovresti prendere una forbice per potatura ed eliminare quelli che sembrano meno promettenti. Lascia sono i migliori. I rami che partono dalla base (alcune volte) sono i migliori che ci regala la pianta, quindi ti consiglio di non rimuoverli tutti ma di lasciarne qualcuno. Su quanti non posso aiutarti, bisognerebbe vedere una foto del rosaio per valutare l'ambiente, lo sviluppo della pianta, il portamento della rampicante, la superficie da ricoprire, e poi dipende anche molto dal tuo gusto personale, in ogni caso non lasciarne troppi che si aggrovigliano.
Se la parte superiore della pianta è già ben sviluppata ne lascierei uno solo, se ci sono molte zone ancora da ricoprire ne lascierei un paio
Ciao

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Dovresti trovare il modo di legarli alla rete o in orizzontale o alla brutta in verticale, pechè sono i rami nuovi che andranno a sostituire quelli che legnificando, primari, andrai ad eliminare.

Alto