• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pini

brilocat

Aspirante Giardinauta
Abbiamo, nel giardino del nostro piccolo condominio, alcuni pini che oramai sono diventati troppo grandi e dovrebbero essere potati un pò.
Quando si deve effettuare tale potatura? Qual è il periodo migliore?
Grazie e buone ferie a tutti
brilocat
 

berbero

Giardinauta Senior
In inverno, una leggera spuntatura, evitando l'apice e l'eliminazione dei rami bassi (portamento), sono alberi che non andrebbero potati...

Berbero
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
certo, lo so che normalmente i pini non si potano, ma questi sono diventati enormi e diventano anche pericolosi così. il mio 'pino'è il classico albero di natale solo che è gigantesco.
cmq dato che domani mattina partiamo per le vacanze non faccio in tempo ora, non ne ho al momentofoto dell'albero ma al mio rientro ne metterò una.
ciao a tutti
 
Alto