• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Phal

fguida

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo un consiglio su quando "potare" le mie Phal, nel senso che lo stelo oramai è privo di fiori e volevo fa si che la crescita della pianta non avvenisse più sul classico stecco venduto con la pianta, ma in modo naturale, cioè verso il basso; per far ciò volevo quindi ridurre a lunghezza, non prima di sapere però il periodo adatto per il taglio
Grazie

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Ciao :hands13: se proprio non ti piacciono le ripartenze devi tagliare lo stelo a circa 3-4 cm dalla base e aspettare che si secchi del tutto, però in questo modo "magari" rischi di dover aspettare più tempo per vederne i fiori :storto: spero di aver capito quello che intendevi chiedere :eek:k07:

fguida

Aspirante Giardinauta
Saresti così gentile da spiegarmi un attimo il funzionamento delle ripartenze? Ho queste piante da 1 anno circa e non sono espertissimo :)
Grazie

G.altamurano

Florello Senior
lo stecco puoi anche toglierlo! uno stelo nuovo non cresce da solo dritto con lo stecco, lo devi legare tu! non ho capito quindi perchè lo stelo lo dovresti tagliare
le ripartenze sono steli nuovi che nascono su quelli vecchi

fguida

Aspirante Giardinauta
Perchè ho letto che si possono tagliare tutto qui. Lo so che non crescono dritti da soli, lla mia domanda era quando e come si può potare. Domanda: dai punti dei fiori caduti ne crescono di nuovi?

G.altamurano

Florello Senior
certo, se vuoi tagliare puoi farlo :D solo che non ho capito cosa intendi esattamente con quella faccenda della stecca, che devi tagliare per far crescere lo stelo in modo naturale....
comunque no, dai fiori caduti non ne nascono di nuovi

fguida

Aspirante Giardinauta
A ecco...scusa se non sono stato molto chiaro :)
Io volevo far crescere le orchidee senza la classica stecca e quindi la vorrei rimuovere, solo che a questo punto dovrei tagliare il ramo in quanto non sta più in piedi
Porrei volevo capire la storia dei fiori: ma se non ne escono di nuovi, da dove escono poi? Nascono altri rami? E quello vecchio lungo e sfiorito? Porta pazienza ma sto cercando di informarmi il più possibile perchè non le conosco molto bene ;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

a volte gli steli nascono dritti verso l'alto anche senza stecca :)

comunque poi col peso tendono lo stesso a piegare verso il basso

dallo stelo vecchio posso nascere altri steli laterali, che partono da quei "nodi" che vedo sullo stelo, non quelli dove c'erano i fiori, ma quelli + sotto, verso l'attaccatura.

puoi tagliare tutto lo stelo alla base, quando preferisci, oppure tagliare appena sotto il segno dell'ultima fioritura.

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Allora, se togli la stecca puoi stare tranquillo lo stelo nn lo devi tagliare, però sarebbe meglio lasciarlo per rendere stabile la pianta. I fiori nascono da nuovi steli, e questi ultimi possono nascere dalla pianta stessa o dal vecchio stelo( ovvero le ripartenze :) ) e da questi sboccieranno i nuovi fiori :hands13:

fguida

Aspirante Giardinauta
Ok....ricapitolando, se lascio lo stelo esistente, da li al massimo nasceranno steli nuovi dal basso guisti? Dai quali nasceranno i fiori...ma allora li steli vecchi che si tengono a fare??? :D

G.altamurano

Florello Senior
possono nascere steli sullo stelo vecchio (ripartenze) e per questo si possono tenere gli steli vecchi :)
oppure nascono steli nuovi dalla base della pianta :D
se togli la stecca lo stelo vecchio dovrebbe rimanere in piedi perchè ormai dovrebbe essere rigido :)

fguida

Aspirante Giardinauta
Ho capito, spero che allora siveda qualcosa tra poco visto che sono ferme da un anno :(
Io come annaffiature faccio un bel "bagno" ogni domenica, nel senso che faccio andare tanta acqua suradici/terricio (che non è terra ma quella specie di corteccia di cui non ricordo il nome), poi aspetto che scoli tutto e rimetto a posto; sono vicino una finestra esposta a sud quindi sole abbondante. La sala non sale mai sopra i 20°/21° massimo.
Unica cosa le lascio li tutto l'anno, non faccio come per i cactus che in inverno li porto in letargo.

G.altamurano

Florello Senior
la corteccia si chiama bark :D però per innaffiare devi vedere il colore delle radici attraverso il vaso trasparente
se sono bianche vanno innaffiate, se sono verdi non vanno innaffiate :D
comunque la pianta deve prendere molta luce, la stanza dove le tieni è molto luminosa?

fguida

Aspirante Giardinauta
Be si hanno il sole tutto il giorno. Le radici le controllo, assumono sempre quella colorazione argentata
Probabilmente sbaglio altro. Cerco altre info casomai, grazie :)

Alto