• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pesco tabacchiera di 3 anni??

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Salva allego delle immagine di un pesco tabacchiera di 3 anni presumo,vorrei sapere,come lo devo potare??
Grazie in anticipo..:tupitupi:
34yqvxe.jpg

qqzbpu.jpg

10hkdg7.jpg
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
in genere si lasciano i tre rami principali sfasati di 120° lasciando l'interno della pianta libero e cimando le punte per non farlo salire troppo,per facilitare la raccolta.
Se poi non sono esattamente 120°,puoi prendere una canna e forzare il ramo giovane che sta crescendo,per fargli assumere tale ordinata posizione.
La canna la puoi mettere tra il ramo piu' forte che spinge quello piu' fine,oppure piantarla in terra(anche un tondino metallico da 10mm) legandoci il rametto.
 

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Ciao ti ringrazio,un'altra cosa sai per caso quanto è la vita media di un'albero di pesco??
Quindi accorcio tutti rami di quanti centimetri??
grazie..
 

Marcello

Master Florello
il pesco puo' durare anche 30 anni.Io ne ho uno.I produttori pero' credo che estirpino la pianta dopo qualche anno di produzione.
 

rjalex

Giardinauta
Ciao Luigi aggiungo delle antiche memorie di quando curavo i miei peschi oltre 30 anni fa (per cui verifica che non dica idiozie ) il pesco produce solo dal legno dell anno prima e ovviamente solo dalle gemme a fiore che con un poco di pratica riuscirai a riconoscere come piu globose mentre quelle a legno sono piu puntute e daranno i nuovi rami per cui osserva bene i tipi di rami che hai e pota di conseguenza. Buon natale
 
Alto