• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pesco che va in altezza

Aga

Aspirante Giardinauta
Carissimi, vorrei un consiglio se/come potare un pesconoce che sta andando in altezza. Ho un pesconoce molto bello con una bellissima forma (diciamo a goccia allungata) però per me sta crescendo molto in altezza (2,5-3 metri circa) e non so se è meglio che taglio i rami che stanno andando verso il cielo o se lasciar stare.
C'è qualcuno che può dirmi cosa fare?
Grazie mille
 

Aga

Aspirante Giardinauta
Grazie per esserti fatto vivo così velocemente. Non pensavo. Per la foto scusa, ma ho difficoltà a inoltrartela perché per ora non ce l'ho sul PC, ma solo sul telefonino e non riesco a mandarmela. Appena riesco ti scrivo nuovamente. Ho una foto del 30 marzo con tutta la bellissima fioritura e si vedono bene i rami. Che voglio anche fare è tagliare via tutti i mazzetti di marzo che mi dici, sono ancora in tempo vero?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per esserti fatto vivo così velocemente. Non pensavo. Per la foto scusa, ma ho difficoltà a inoltrartela perché per ora non ce l'ho sul PC, ma solo sul telefonino e non riesco a mandarmela. Appena riesco ti scrivo nuovamente. Ho una foto del 30 marzo con tutta la bellissima fioritura e si vedono bene i rami. Che voglio anche fare è tagliare via tutti i mazzetti di marzo che mi dici, sono ancora in tempo vero?
se tagli i mazzetti di marzo non mangi manco una pesca.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La potatura la farei prima della fioritura, nella seconda metà di febbraio.
Certo, quella secca.
La pianta, però, si può potare anche a fioritura finita: il vantaggio è che cicatrizza in fretta senza fare gomma.
Poi farei un altro intervento al verde in agosto se la chioma fosse troppo fitta: in questo modo si espongono al sole di settembre i rami dell'anno che lignificheranno facilmente, sopportando poi bene i rigori invernali.
 

Aga

Aspirante Giardinauta
Certo, quella secca.
La pianta, però, si può potare anche a fioritura finita: il vantaggio è che cicatrizza in fretta senza fare gomma.
Poi farei un altro intervento al verde in agosto se la chioma fosse troppo fitta: in questo modo si espongono al sole di settembre i rami dell'anno che lignificheranno facilmente, sopportando poi bene i rigori invernali.
Questa soluzione mi piace un sacco!
 

Aga

Aspirante Giardinauta
Non farei nulla!
Bellissimo!
Tuttalpiù, in luglio-agosto puoi sfoltire dove è troppo fitto e semmai abbassare la pianta di mezzo metro facendo il taglio su un buon ramo novello sottostante.
Ti avevo detto che era bello, vero? ;). Grazie per la risposta. Ti contatterò ad agosto così potrai dirmi dove tagliare per abbassarlo.
In aggiunta ti chiedo un suggerimento "bio" per trattare contro la bolla del pesco. Io tolgo le foglie colpite e spruzzo acqua con bicarbonato. Hai altro da consigliarmi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti avevo detto che era bello, vero? ;). Grazie per la risposta. Ti contatterò ad agosto così potrai dirmi dove tagliare per abbassarlo.
In aggiunta ti chiedo un suggerimento "bio" per trattare contro la bolla del pesco. Io tolgo le foglie colpite e spruzzo acqua con bicarbonato. Hai altro da consigliarmi?
Rimedi biologici non li ho.
Tratto con...DODINA un sistemico perfetto!
 
Alto