• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pero

Alex81

Master Florello
Salve a tutti vorrei sapere quand'è il miglior periodo per la potatura del mio pero salvaguardando la fioritura primaverile...è troppo tardi?!...troppo presto?! La potatura non sarebbe comunque drastica ma riguarderebbe i rami nuovi cresciuti troppo in altezza e vorrei appunto intervenire per riordinarne la chioma!
Di quanto mi consigliereste di accorciare?!

Alex81

Master Florello
va bene dai...appena ho un attimo te lo fotografo.... ti farò qualche panoramica, poi se ti serviranno dettagliate provvederemo!

Alex81

Master Florello
ti lascio la foto te ne servissero altre chiedi pure!

2yjyqzn.jpg

vorrei intervenire sui rami verticali....mi fai un pressapoco capire a che altezza intervenire?! Secondo te quanto tempo ho per potare senza compromettere la fioritura!?

billgates13

Giardinauta Senior
ti lascio la foto te ne servissero altre chiedi pure!

2yjyqzn.jpg

vorrei intervenire sui rami verticali....mi fai un pressapoco capire a che altezza intervenire?! Secondo te quanto tempo ho per potare senza compromettere la fioritura!?

tranquillo ch edi tempo ne hai tutto febbraio .
innanzitutto cerca di pulile all'interno per far entrare aria e sole ,togli rami che si incrociano e i succhioni,quei rami dritti in cima ed i mezzo se li trovi.
Il pero fiorisce e produce su lamburde che sono rigonfiamenti di porzione ramo, in cima di solito hanno gemma a fiore.
devi notare che sui rami la distinzione fra gemma afiore e ad legno è evidente perchè a legno sono più a punta.
Sui rami di 1 anno noti che ci sono delle gemme più rigonfie ai lati ,spunta il ramo dove le trovi ,non ti curare se devi tagliare ,a volte sembrano zampe di gallina ahahahahh
NOn va potato molto ,ma alleggerito sempre.
Questa è pianta come il ciliegio ,va pulita dal secco e arieggiata ,ma grossi tagli se servono solo per i richiami o rinnovi.
datti da fare e poi disinfetta con una passata di rame oppure poltiglia bordolese.

Alex81

Master Florello
la potatura non è ancora terminata perchè non avevo la forbice da vigne ma tranne un paio di ramassi il piu l'ho fatto oggi....che ne dite?!

29115x1.jpg

Alto