• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Pachira...

Luletta

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi eccomi nuovamente a chiedere consigli!
Per chi ha letto il mio precedente topic uno dei miei problemi era la potatutra della pachira(pachira e ficus sul balcone d'inverno).Bene...mi sono fatta coraggio:slow: :slow: e ho iniziato a potare...devo dire che sono riuscita a ridarle la forma a palla che aveva precedentemente e quindi posso riposizionarla in casa(spero). Ora mi ritrovo con dei rami pieni di foglie e foglioline appenza spuntate, è un peccato buttarle! Che dte riesco a farci delle talee..che faccio le metto in acqua e poi le interro? Le interro direttamente?? Mi sono documentata ma vorrei i vostri pareri soprattutto da chi ha già provato!:love_4:
Grazie mille!:love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Luletta,

io ho già provato a potare la mia Pachira (avevo aperto un post prima di partire per le vacanze estive) e a dire la verità la mia "piccola" sarebbe da potare ancora...:D :D

ebene la pianta (costituita da tre piante distinte e intrecciate) l'ho potata questa estate e i tre rametti li ho dapprima un po' sfrondati (con tante foglie e niente radici non sarebbero sopravvissuti) e poi li ho messi all'ombra in acqua.

Ognuno aveva 2 foglie adulte (forse se ne avessero avute anche solo una sarebbe stato meglio) e in breve tempo su due dei tre gambi sono cresciute delle "pseudo-radici" bianche e corte che avevano ricoperto tutto lo stelo in acqua (per uno non c'é stato nulla da fare ed é perito).

Per l'operazione non ho fatto ricorso ad alcun ormone della crescita (che la maggior parte dei giardinauti mi ha caldamente sconsigliato causa troppo stress alle talee appena recise).

Ebbene però la crescita delle radichette si é fermata lì e non é progredita :confuso: e quindi dopo il mese di Settembre ancora all'aperto ho ritirato il vasetto;
dato che ancora le radici erano in una situazione di "stallo" mi sono decisa, ho preso un vasetto di plastica, ho messo argilla sul fondo per drenare e ho invasato le talee così com'erano in terriccio universale e, devo dire che ad oggi sono ancora belle verdi e siamo a Novembre.
Spero che nel terriccio le piantine facciano il loro dovere e accrescano il loro apparato radicale poiché anche la loro vegetazione é ferma al momento del taglio (cioé non ci sono gemme nuove e non so il perché:confused: )

Ho posto il vasetto in casa alla luce non troppo diretta (se riesco vi posto una foto), lontano da fonti di calore ma in ambiente riscaldato bagnando poco quando il terriccio é proprio secco e ho concimato un pochino a Settembre co granulare Nitroposka.

Per risponderti non so se ora sia il momento giusto per potare e fare talee poiché tutte le piante entrano in questo periodo, in una sorta di "riposo vegetativo" :sleep2: (anche quelle d'appartamento), però tu prova lo stesso, metti i rametti in acqua vicino ad una finestra (ma non a picco al sole) e magari al calduccio, può darsi che l'esperimento riesca lo stesso....:eek:k07:

Ah, volevo dirti che io quando ho potato la mia Pachira (vi posterò anche una sua foto) ho medicato i tagli con mastice vinilico...

Buona fortuna e...tienici aggiornati!

:Saluto:
 

Luletta

Aspirante Giardinauta
garzie mille ...che bella risposta la tua!!!!! e' bello sapere che non sono una folle a pensare di fare talee con la pachira!!! Appena puoi metti una fotina così vediamo i tuoi capolavori!

Per quanto mi riguarda non ho messo nulla sui tagli, ho sbagliato?? Domani compro a comprare questo mastice( ma è specifico per piante??)... garzie mille ancora e vi aggiornerò sulle novità della mia pachira!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
ERRATA CORRIGE....

ciao Luletta,

ieri sera, colta da improvvisa crisi di curiosità sono andata a vedere il mio vasetto (casa, famiglia e lavoro mi assorbono molto...) e, con mio grande stupore ti dico che non é vero che le piantine non stanno vegetando, ANZI, SI SONO SVEGLIATE DAL LETARGO perché sono piene di gemme nuove...

magari ora sposterò il vasetto in ambiente un pò più riscaldato per accellerarne la crescita...

questo week fotografo e settimana prossima vi mostro la foto. Magari cerco anche le foto vecchie...

Ciao!:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Luletta,

sono andata a cercare il mio vecchio post sulla potatura della mia Pakira acquatica e ho copiato i link delle foto, dimmi se riesci a vedere le talee che avevo fatto esattamente il 12.07.2007...:D

http://s192.photobucket.com/albums/z...t=P1010011.jpg

http://s192.photobucket.com/albums/z...t=P1010012.jpg

mi sono poi dimenticata del mastice: é della FLORTIS, é una specie di colla vinilica grigia spalmabile a pennellino sui tagli, ma credo che qualsiasi altro prodotto simile vada bene...:)

Ciao!:Saluto:
 

Luletta

Aspirante Giardinauta
Evviva ma allora funziona....speriamo che anch ele mie attecchiscano anche se le ho potate in autunno!

purtroppo non riesco a vedere le foto... mi dispiace !!!!!!
Non ne hai altre??
 

francescaruzzi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.. sono Francesca una neofita del giardinaggio ed ho un problemino che magari voi potete risolvere.
ho una PACHIRA che sta morendo è rimasto solamente un ramoscello vivo.
Come faccio a non far seccare anche l'ultimo e poi, posso sradicare quelli morti , se si, come?
Grazie e a presto.
 
Alto