• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ortensie

cellitta

Aspirante Giardinauta
le mie ortensie si sono tutte sbiadite le devo potare, mi consigliate per la potatura? ma l'ortensia fa una sola fioritura?:flower:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

si, una sola fioritura ;)

ortensia comune:
- rami che hanno fiorito quest'anno: tagliali bassi, lasciando 1, max 2 coppie di gemme
- rami che NON hanno fiorito quest'anno: non li toccare, sono quelli che fioriranno l'anno prox

Ciao
Anitka

lori61

Aspirante Giardinauta
Anche le mie ortensie cominciano a sbiadire ma io vorreri provare a raccogliere i fiori per seccarli e utilizzarli per fare una decorazione. a questo punto mi pare di capire che non posso farlo ora! devo lasciarle seccare sulla pianta? come devo fare?.
Le mie ortensie hanno due anni e io non le ho mai potate ancora questo sarebbe il primo anno.

Grazie per tutti i buoni consigli che si trovano in questo forum

Ciao lori

cellitta

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti dei suggerimenti,ma penso che taglierò i fiori adesso, le ortensie appassite mi danno un senso di tristezza e di disordine:D

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Scusate l'invadenza, ma approfitto per chiedervi un paio di cose.
Dunque, ho un'ortensia in vaso che, ad ottobre dello scorso anno, ho drasticamente tagliato poichè a seguito della caduta, e conseguente rottura del vaso, la maggior parte dei rami si era spezzata :cry: .
Quest'anno, come sospettavo, niente fiori ma rami e foglie di un vigore mai visto.
Avevo pensato :slow: di non toccarla più fino alla prossima fioritura (speriamo che ci sia!), quindi niente potature.
Cosa mi consigliate?

Ciauuuuuuuuuu :Saluto:

filifero

Giardinauta Senior
Scusate l'invadenza, ma approfitto per chiedervi un paio di cose.
Dunque, ho un'ortensia in vaso che, ad ottobre dello scorso anno, ho drasticamente tagliato poichè a seguito della caduta, e conseguente rottura del vaso, la maggior parte dei rami si era spezzata :cry: .
Quest'anno, come sospettavo, niente fiori ma rami e foglie di un vigore mai visto.
Avevo pensato :slow: di non toccarla più fino alla prossima fioritura (speriamo che ci sia!), quindi niente potature.
Cosa mi consigliate?

Ciauuuuuuuuuu :Saluto:

Avevi pensato bene :) Non toccarla e vedrai quanti fiori l'anno prossimo (anche di grande dimensione)

Alto