• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ortensie

maurj

Giardinauta Senior
ho cercato un pò nei forum , ma non ho trovato molto,eppure ricordo he se ne è parlato spesso.
ormai le ortensie sono fiorite, che faccio taglio il gambo dei rami fioriti? ricordo così mi sembra, e fino a che altezza, il periodo è giusto?:confused:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ortensie comuni:

Tagli basso (lasciando max 1-2 coppie di gemme) i rami che hanno fiorito quest'anno e non tocchi i rami che invece non hanno fiorito (sono quelli che fioriranno l'anno prossimo!).

Periodo: io preferisco farlo a fine inverno, tra l'altro il fiore appassito "protegge" le gemme basse da eventuali gelate. A fine inverno tra l'altro vedi bene la gemma apicale dei rami che non devi tagliare, così eviti errori.
So però di tanti che preferiscono potare a fine fioritura, anche per motivi estetici.

Ciao
Anitka
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille anikta, mi hai rinfrescato benissimi quello che vagamente ricordavo, il problema di farlo adesso è che quest'anno sono cresciute moltissimo e il peso dei fiori le ha praticamente stese a terra, ora a fine fioritura ho questi rami lunghi sfioriti al suolo,con gemme basali che vanno verso l'alto, insomma , aspetto decisamente bruttino...
 

Anitka

Apprendista Florello
che strano, quest'anno per la prima volta è successo anche a me, infatti i rami più pesanti li poterò adesso ;)

Ciao
anitka
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Ortensie comuni:

Tagli basso (lasciando max 1-2 coppie di gemme) i rami che hanno fiorito quest'anno e non tocchi i rami che invece non hanno fiorito (sono quelli che fioriranno l'anno prossimo!).

Periodo: io preferisco farlo a fine inverno, tra l'altro il fiore appassito "protegge" le gemme basse da eventuali gelate. A fine inverno tra l'altro vedi bene la gemma apicale dei rami che non devi tagliare, così eviti errori.
So però di tanti che preferiscono potare a fine fioritura, anche per motivi estetici.

Ciao
Anitka


Anc'io faccio così!!
 
Alto