• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'ortensia "bruttarella"

S

smallcristina

Guest
La mia ortensia (hydrangea hortensis) ha preso un aspetto un po'strano. I rami tendono a spogliarsi alla base emettendo foglie in alto. Questo capita sia con i rami che tendon oa lignificarsi, sia con quelli ancora verdi e teneri. Ho letto tutti i post precedenti sulla potatura delle ortensie, notando che vi sono anche tecniche differenti (potarea ottobre, a febbraio: potare molto, potare poco): non so bene cosa fare per il mio caso particolare, dal momento che desidererei, la prossima primavera, un cespuglio più compatto e più bello da vedere. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.
 
I

imported_Alberto

Guest
Se vuoi un bel cespuglio incomincia a fare una prepotatura a novembre prendendo come base l'apice e contando tre o quattro gemme verso il basso.
Poi a febbraio si dovrebbero essere gonfiate due gemme bilaterali sui vari rami e a questo punto pota poco sopra il noto.
Non tagliare tutti gli apici ( unifoglia) che sono nel frattempo spuntati ( quest'estate) altrimenti ti perdi quasi tutta la fioritura in compenso rinvigorisci alla base l'ortensia.
Se aspetti ad ottobre ti pubblicherò delle foto esplicative.
 
S

smallcristina

Guest
grazie alberto
Devo chiederti ancora una cosa,perchè non ho capito bene il trattamento di febbraio: a che altezza devo tagliare di nuovo? Cioè: si formeranno solo due gemme su ogni ramo, e quindi poto sopra il loro nodo?
E poi: se non poto tutti gli apici per ottenere i fiori, quali rami mi consigli di "risparmiare"? I più teneri e verdi o quelli più legnosi?
Attendo comqune le tue foto per ottobre, così imparo un po' meglio. Ti ringrazio tanto. E anche la mia ortensia, che ora è lunga e legnosa, come le zitelle inglesi delle barzellette, ma che spero diventerà una principessa.
 

Similar threads

Alto