• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica weigelia

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho eseguito una potatura drastica su una weigelia di 3 anni alta circa 1,30 mt, praticamente ho tagliato tutto a circa 20 cm da terra.

Ho sbagliato? cosa succedera?

Grazie...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ti resta che...aspettare. 20 cm sono decisamente pochini. Cosa ti aveva fatto, povera Weigela?
Di solito si potano solo i rami molto vecchi fino a livello del terreno. Gli altri rami che hanno portato i fiori si potano dopo la fioritura per mantenere la pianta nelle giuste proporzioni e per far sì che sia più produttiva. Andrebbero accorciati i rami fino alla seconda o terza gemma, vicino alla loro congiunzione con un ramo principale più vecchio.
 
Alto