• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ortensia: che soddisfazione!

A

-Ale-

Guest
Alcuni mesi fa mi hanno regalato un'ortensia.
I fiori erano bellissimi ma i rami della pianta sottili, legnosi e penduli.
Forse ho rischiato, ma l'ho subito svasata e potata drasticamente.
Stamattina l'ho fotografata per farvela vedere:

Foto

molly

Aspirante Giardinauta
Bella complimenti, ma che tipo di ortensia è? Ha dei fiori diversi dalla mia!!
In che periodo si potano le ortensie?
Io l'anno scorso l'ho fatto fra Febbraio e Marzo. Devo dire che quest'anno hanno avuto una bella fioritura, peccato però che ad Agosto i fiori e le foglie cominciano a rovinarsi, probabilmete bruciati dal sole. E' nel posto meno soleggiato del giardino, ma nel pomeriggio il sole ci arriva e in quel periodo è troppo forte!!

F

FRANKLIN

Guest
Splendida!! Puoi esserne orgoglioso/a! Anch'io sono interessato a conoscerne il nome.
Ciao Franklin

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'ortensia si pota a fine inverno, togliendo i fiori secchi e lasciando le gemme subito sotto. Non conviene accorciare di più i rami perchè fiorisce solo sui rami dell'anno prima, e non sui rami nuovi. I rami vecchi vanno eliminati alla base, ma solo alcuni, in modo da avere ogni anno un ricambio senza rinunciare alla fioritura.

A

-Ale-

Guest
La pianta aveva un cartellino piantato nel vaso, che ho conservato. La varieta' è "Fireworks white".
I fiori possono avere riflesso rosa o azzurro.

[ 28.09.2004, 16:12: Messaggio scritto da: -Ale- ]

Alto