• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura orchidee

larache

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono una nuova entrata, le mie orchidee sono in ottima salute (almeno credo!!) fanno foglie nuove e anche radici sono su una finestra alla luce e fin qua dovrebbe essere tutto a posto... Il mio problema e'... quando sfioriscono devo tagliare gli steli e dove oppure devo lasciarli cosi? Ci sono varie correnti di pensiero qualcuno di voi mi puo' chiarire ? Grazie:hands13:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao c'è chi , quando sfioriscono, le tagliano al secondo nodo...oppure , se non si secca, lasciano lo stelo intero senza fiori.... oppure (come faccio io) lo taglio al primo internodo sotto la fioritura....ma è una cosa personale a me non piace che il ramo diventi troppo lungo non solo per un fattore estetico ma anche per un fattore di spazio.... a te la decisione.
Se invece il ramo si secca allora aspetti che tutto sia giallo e lo tagli al primo internodo.
Consigliano di non tagliarlo troppo vicino alla pianta perchè, dove si crea la ferita (taglio), è più vulnerabile da attacchi micotici (almeno penso...se sbaglio correggetemi).
Un saluto e buona "potatura"....
 

ffederica

Aspirante Giardinauta
mi inserisco in questa discussione per chiedervi un chiarimento sulla potatura dello stelo:

se lo stelo una volta che la pianta è sfiorita è rimasto verde, nel caso non lo tagliassi potrebbe rifiorire?

e se lo tagliassi, potrebbe ricrescere e rifiorire, oppure la pianta per rifiorire dovrebbe mettere un keiki?

non ho ancora deciso se tagliare o no...

grazie in anticipo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi inserisco in questa discussione per chiedervi un chiarimento sulla potatura dello stelo:

se lo stelo una volta che la pianta è sfiorita è rimasto verde, nel caso non lo tagliassi potrebbe rifiorire?

e se lo tagliassi, potrebbe ricrescere e rifiorire, oppure la pianta per rifiorire dovrebbe mettere un keiki?

non ho ancora deciso se tagliare o no...

grazie in anticipo!

puoi tagliarlo tutto, in parte, o lasciarlo com'è
la pianta decide se prolungare il vecchio e emettere nuovi steli dai nodi del vecchio o se emettere direttamente uno stelo nuovo
in ogni caso NON fai del male alla pianta sia che lo lasci sia che lo elimini, (parlando ovviamente di stelo che non secca da se)
la pianta quando è pronta rifiorisce.
è un fattore più che altro estetico, un nuovo stelo è esteticamente + gradevole di un vacchio stelo sfiorito con crescite ulteriori e prolungamenti vari, tende ad essere disordinato
mentre per la questione keiki, dipende anche lì dalla pianta
se tagli lo stelo parzialmente, se la pianta è predisposta, potrebbe farti dei keiki
ma ciò prescinde dalla fioritura

spero di essermi spiegata :)

:Saluto:
 
Alto