• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura olivo

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho questa pianta di olivo taggiasca penso abbia 2/3 anni...volevo cominciare a darle una forma..ad oggi la pianta è piuttosto alta..almeno 2 metri e mezzo ma pare molto disordinata e la chioma ancora “erbacea”..allego 2 foto di modo che mi possiate dire come e dove potare..non mi sembra si sia ancora formato il “palco”.
Grazie come al solito a chiunque mi risponda.


F0506E48-593D-4C38-A8ED-F232B1ED2E83.jpeg

CF71E9DC-8BEA-4344-B2E2-F8A5A4B70515.jpeg
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Pensavo fosse meglio lavorarci quando è giovane la pianta per darle la forma di allevamento desiderata..è che mi sembra così disordinata..
 

Crimson king

Florello
Il Taggiasca é una pianta che ha un grande sviluppo e una resa elevata, questo in terra, certo in vaso rimane limitata, ma cresce lo stesso aumentando con il tempo le dimensioni del contenitore. Come vedi i rametti sono giovani non c'é nulla di lignificato pertanto per adesso non conviene, di solito si comincia con la potatura dal 3° anno in poi dalla messa a dimora, prima si tolgono solo i rami eventualmente secchi o i polloni alla base, dopo dovrai sfoltire a seconda della forma che vuoi impostare se vaso libero o policonico . Ti serviranno anche degli eventuali tutori per mantenere inclinazioni delle branche principali che avrai scelto fin quando non saranno autonome. La forma attuale é considerata libera, ma può essere corretta facilmente in seguito a un globo diradato che in vaso rimane come aspetto molto gradevole, produce lo stesso anche se di meno.
 
Alto