• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura olivo, pesco e ciliegio

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Potatura olivo, pesco e ciliegio ... quando?

Ciao a tutti!
Nei prossimi giorni mi dovrò occupare della potatura di alcune piante di olivo, di pesco e di ciliegio.
In modo particolare, poichè una pianta di olivo devo anche spostarla con il taglio di buona parte delle radici in quanto lo stesso è stato piantato in vicinanza di un tubo di scarico in plastica e vi è la possibilità che le radici vi si siano aggrovigliate attorno (si tratta di un esemplare di circa 4/5 anni di età e potata nel corso dello scorso inverno), mi è stato consigliato di procedere ad una potatura considerevole della sua parte superiore lasciando sostanzialmente i rami principali e pochi altri: ritenete che tale operazione si possa fare già verso la fine di febbraio / inizio marzo? Sempre se non gela, nella qual circostanza rimando di qualche settimana ...
Per quanto riguarda le piante di pesco e di ciliegio si tratta della potatura di giovani rami ... nulla di particolare. Posso fare il tutto nello stesso periodo?
Grazie per qualsiasi consiglio vorrete darmi :)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per l'ulivo ti hanno consigliato bene, ma non spogliare completamente la pianta lascia qualche tirante e un po' di fronda, in ogni caso non si tratterà di una potatura normale ma molto pesante. La pianta è giovane per cui hai ottime probabilità di successo, dopo lo spostamento lascia la pianta riprendersi per due o tre anni senza potare la chioma limitandoti eventualmente a tagliare solo i polloni basali, anche s ein teoria l'ulivo può essere spostato in qualunque periodo dell'anno io, visto anche che sei di Treviso, apsetterei più la fine di febbraio - primi di marzo per intervenire.

Per le altre piante puoi procedere tranquillamente.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Per l'ulivo ti hanno consigliato bene, ma non spogliare completamente la pianta lascia qualche tirante e un po' di fronda, in ogni caso non si tratterà di una potatura normale ma molto pesante. La pianta è giovane per cui hai ottime probabilità di successo, dopo lo spostamento lascia la pianta riprendersi per due o tre anni senza potare la chioma limitandoti eventualmente a tagliare solo i polloni basali, anche s ein teoria l'ulivo può essere spostato in qualunque periodo dell'anno io, visto anche che sei di Treviso, apsetterei più la fine di febbraio - primi di marzo per intervenire.

Per le altre piante puoi procedere tranquillamente.

Green ... c'è qualcosa che non sai?? :D
Per capirci, visto che non l'ho mai fatto, il taglio superiore deve essere "riportato" anche alla parte inferiore? ... mi spiego meglio ... alla fine del lavoro chioma e radici devono essere più o meno della stessa dimensione?
Credo comunque che prima procederò alla potatura (cicatrizzando le ferite con l'apposito mastice), poi allo spostamento della pianta ... maledetti vicini ... :mazza:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh è il mio lavoro... :D

Posta una foto così vedo meglio la situazione la zolla che dovrai realizzare idealmente dovrebbe avere le dimensioni di un vaso proporzionato alla pianta, comunque non preoccupati troppo gli ulivi hanno una grande capacità di rtecupero, però non far passare troppo tempo tra la potatura e la zollatura mi raccomando faresti sopffrire la pianta inutilemnte per due volte
 

billgates13

Giardinauta Senior
l'olivo di 4 anni non ci sono problemi di niente,le radici sono poco e niente quindi spostalo tranquillamente ,fai ciò a fine marzo.
fai la zolla e spunta appena la parte aerea.
metti foto
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Posta una foto così vedo meglio la situazione la zolla che dovrai realizzare idealmente dovrebbe avere le dimensioni di un vaso proporzionato alla pianta, comunque non preoccupati troppo gli ulivi hanno una grande capacità di rtecupero, però non far passare troppo tempo tra la potatura e la zollatura mi raccomando faresti sopffrire la pianta inutilemnte per due volte

La mia idea era quella di potare il giorno prima della zollatura per permettere al cicatrizzante (che metterò solo nei rami più spessi) di essicarsi, ma credo che forse sia meglio fare tutto nella stessa giornata :)
Una domanda stupida: nei tagli delle radici è opportuno cicatrizzare? :D
Appena posso posto la foto.

l'olivo di 4 anni non ci sono problemi di niente,le radici sono poco e niente quindi spostalo tranquillamente ,fai ciò a fine marzo.
fai la zolla e spunta appena la parte aerea.
metti foto

Bill, il lavoro devo necessariamente farlo ad inizio marzo perché poi vorrei sistemare il manto del prato. Per la potatura tutti mi suggeriscono di potare abbondantemente, anche perché - come ricorda Green - per qualche anno poi è meglio non potarlo. Comunque la pianta ha circa 4/5 anni, appena riesco posto la foto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Capisco l'esigenza del prato ma occhio alle temeprature se troppo freddo meglio evitare, una pianta di 4-5 anni difficilmente ha bisogno di chiudere i tagli con cera da innesti, posta una foto così vediamo male non gli fa', ben inteso, solo che il rischio è molto ridotto.

Puoi chiudere i tagli anche dopo averlo spostato e per le radici non ti preoccupare...
 

billgates13

Giardinauta Senior
Bill, il lavoro devo necessariamente farlo ad inizio marzo perché poi vorrei sistemare il manto del prato. Per la potatura tutti mi suggeriscono di potare abbondantemente, anche perché - come ricorda Green - per qualche anno poi è meglio non potarlo. Comunque la pianta ha circa 4/5 anni, appena riesco posto la foto.

una pianta di 4-5 anni è talmente piccola che puoi spostarla come ti pare senza conseguenze,l'importante e che la zolli con una vanga,una volta tagliata la sollevi anche dal tronco e la trapianti,
Dai una passata di rame quando la spunti un pò.
La potatura è cosa futura dopo che vedi ha ripreso bene,eppoi sarà potatura per impalcarla .
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Capisco l'esigenza del prato ma occhio alle temeprature se troppo freddo meglio evitare, una pianta di 4-5 anni difficilmente ha bisogno di chiudere i tagli con cera da innesti, posta una foto così vediamo male non gli fa', ben inteso, solo che il rischio è molto ridotto.

Puoi chiudere i tagli anche dopo averlo spostato e per le radici non ti preoccupare...

una pianta di 4-5 anni è talmente piccola che puoi spostarla come ti pare senza conseguenze,l'importante e che la zolli con una vanga,una volta tagliata la sollevi anche dal tronco e la trapianti,
Dai una passata di rame quando la spunti un pò.
La potatura è cosa futura dopo che vedi ha ripreso bene,eppoi sarà potatura per impalcarla .

Ecco le foto dell'olivo che devo spostare.
Sostanzialmente lo devo rimuovere da quella sede per riporlo a circa 60/70 cm. (vedasi freccia rossa) perchè, chi lo ha piantato (non io :boh:), ha ben pensato di posizionarlo esattamente sopra a delle tubazioni di scarico di pvc [ovviamente condominiali e più o meno a 30/40 cm. :mazza: sopra queste ultime] ...
La pianta, dopo la potatura dello scorso anno (la prima della sua vita :cool:), è cresciuta notevolmente nella chioma e questo mi fa pensare che si sia sviluppata anche nell'apparato radicale. Ora, proprio per la vicinanza con le tubazioni, ho paura di "zollarla" con la vanga e poi sollevarla di peso ... non vorrei che danneggiasse anche la sottostante tubazione; io preferirei scavare di fianco per poter accedere con le mani sotto la pianta e smuovere le eventuali radici ... magari non serve ma non mi va proprio di fare dei danni ... :storto:
Vedi l'allegato 132902
Vedi l'allegato 132903
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gli allegati non si vedono esegui il consiglio che ti ho dato nell'altro tread (carica le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc.).

Non credere chissà quanto allora possano essere cresciute le radici unico consiglio evita di strappare ma tagliale, una volta individuato il tubo, taglia le radici sotto di esso e di lato con la vanga, la pianta scivolerà via tranquilla
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Gli allegati non si vedono esegui il consiglio che ti ho dato nell'altro tread (carica le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc.).

Non credere chissà quanto allora possano essere cresciute le radici unico consiglio evita di strappare ma tagliale, una volta individuato il tubo, taglia le radici sotto di esso e di lato con la vanga, la pianta scivolerà via tranquilla

Ecco le foto ... (almeno spero ...) :fischio:

http://imageshack.us/photo/my-images/94/olivo2m.jpg/]
olivo2m.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/267/olivoz.jpg/]
olivoz.jpg


La freccia rossa indica il punto in cui devo spostare la pianta ...

Mi è stato suggerito - prima di ripiantare la pianta - di inserire la zolla con la pianta in un vaso di plastica (quelli che usano nei vivai) al quale dovrei prima rimuovere il fondo. In questo modo si dovrebbe evitare lo sviluppo delle radici nel senso laterale e stimolarle ad andare in profondità ... questo in considerazione del fatto che anche con lo spostamento l'olivo rimane a 60/70 cm. dalla tubazione ... :confuso:
A me sembra una sciochezza ... che ne dici tu?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bel tronchetto ha fatto comunque alleggerisic bene la chioma e vai tranquillo.

Riguardo al vaso ti hanno detto uan sciocchezza solo perché le radici andranno dove troveranno acqau più facilmente per cui superato il vaso ritorneranno in parte verso l'alto e in parte approfondiranno, quel vaso sarà ancora lì tra cinquant'anni quando il tronco della pianta lo avrà inglobato completamente e magari gli creerà problemi, meglio evitare.

Le radici possono causare danno sia per compressione (e 50-60 cm. sono un po' pochini, non nel breve ma nel lungo termine) sia perché trovando un varco possono infilarsi dentro per attingere sostanze nutritive nel caso di fogna nera o solo acqua nel caso di fogna chiara. se la tubazione è fatta di cemento o di super tubo ( quello arancione) non dovresti avere grossi problemi.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Bel tronchetto ha fatto comunque alleggerisic bene la chioma e vai tranquillo.

Riguardo al vaso ti hanno detto uan sciocchezza solo perché le radici andranno dove troveranno acqau più facilmente per cui superato il vaso ritorneranno in parte verso l'alto e in parte approfondiranno, quel vaso sarà ancora lì tra cinquant'anni quando il tronco della pianta lo avrà inglobato completamente e magari gli creerà problemi, meglio evitare.

Le radici possono causare danno sia per compressione (e 50-60 cm. sono un po' pochini, non nel breve ma nel lungo termine) sia perché trovando un varco possono infilarsi dentro per attingere sostanze nutritive nel caso di fogna nera o solo acqua nel caso di fogna chiara. se la tubazione è fatta di cemento o di super tubo ( quello arancione) non dovresti avere grossi problemi.

L'olivo si trova proprio in mezzo alla zona servita dall'impianto di irrigazione per cui ... le sue radici non dovrebbero avere molto bisogno di andare alla ricerca di acqua ... :lol:! Almeno così spero ... (preferisco irrigare tanto ed allungare il periodo tra una bagnata e l'altra)!
Per quanto riguarda il tubo, dovrebbe essere proprio quello arancione ... se non ricordo male ... devo verificare dal pozzetto di ispezione e poi ti dico!
Per la distanza dal tubo, diciamo che sono abbastanza vincolato: in un metro e mezzo ho, da una parte il tubo, dall'altra il marciapiedi (anche se credo che quest'ultimo abbia una fondazione di non più di 40 cm, per cui le radici da quella parte potrebbero camminare); diciamo che, in modo orientativo, potrei discostarmi di una 80na di cm dal tubo ...
Se questo mi potrebbe far avere problemi fra 50 anni, vabbè ... spero, in quell'epoca di poterli risolvere!! Sempre che a 93 anni la schiena mi sorregga ancora :D:D

Ps: E se vicino al tubo (sotto la terra) mettessi qualcosa a sua protezione?? Che ne so, sassi oppure una rete a maglia fine ... :cool:
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
Quella pianta non ha 4-5 anni ,ma sicuramente almeno 7-8.
comunque il pozzetto è di cemento e secondo me puoi lasciarla li tranquillamente ,non succede niente perchè l'olivo non è come il salice o la mimosa che va alla ricerca dell'acqua e sfonda.
io lascerei li tutto dato che il tubo è anche buono ,le radici ci gireranno intorno ,ma non faranno danni.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Se questo mi potrebbe far avere problemi fra 50 anni, vabbè ... spero, in quell'epoca di poterli risolvere!! Sempre che a 93 anni la schiena mi sorregga ancora :D:D

Te lo auguro anch'io! :lol:

Ps: E se vicino al tubo (sotto la terra) mettessi qualcosa a sua protezione?? Che ne so, sassi oppure una rete a maglia fine ... :cool:

No lascia stare non servirebbe a nulla
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ho letto il discorso sullo spostamento e l'unica mia perplessità è a che serve spostare un ulivo di 60cm da un tubo di scarcio, pensi che tra una decina di anni le radici abbiano capito che non vi si devono avvicinare? La cosa mi sembra alquanto inutile, tra le altre cose l'ulivo non ha un apparato invadente come altre piante e a parte questo mi sembra più logico proteggere il tubo di scarico in altra maniera, visto che le radici comunque andranno dove ne hanno voglia loro e non di certo dove speri tu. Io avrei concepito allontanarlo di un paio di metri e rendere remota la presenza di radici invadenti.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Quella pianta non ha 4-5 anni ,ma sicuramente almeno 7-8.
comunque il pozzetto è di cemento e secondo me puoi lasciarla li tranquillamente ,non succede niente perchè l'olivo non è come il salice o la mimosa che va alla ricerca dell'acqua e sfonda.
io lascerei li tutto dato che il tubo è anche buono ,le radici ci gireranno intorno ,ma non faranno danni.

In realtà Bill io quella pianta l'ho trovata li quando ci sono arrivato e mi è stato detto che ha 4/5 anni di età; poi bisogna vedere quanti anni aveva nel momento in cui è stata piantata :fischio:.
Una cosa è certa ... dopo il tuo intervento sono più confuso di prima ... :D ... avevo deciso di spostarlo ma ora ho dei dubbi! :confuso:
Se davvero è come dici tu, non ne varrebbe la pena di tanto lavoro per nulla ...
Appena riesco, faccio delle fotografie con il pozzetto aperto così potete vedere tutti dove è stata piantata la pianta e se, secondo voi, vale o meno la pena di metterci mano ... :mazza:

No lascia stare non servirebbe a nulla

Green, come ho detto sopra, appena metto le foto della pianta con il pozzetto aperto aspetto anche un tuo "autorevole" consiglio :rolleyes:

Ciao
ho letto il discorso sullo spostamento e l'unica mia perplessità è a che serve spostare un ulivo di 60cm da un tubo di scarcio, pensi che tra una decina di anni le radici abbiano capito che non vi si devono avvicinare? La cosa mi sembra alquanto inutile, tra le altre cose l'ulivo non ha un apparato invadente come altre piante e a parte questo mi sembra più logico proteggere il tubo di scarico in altra maniera, visto che le radici comunque andranno dove ne hanno voglia loro e non di certo dove speri tu. Io avrei concepito allontanarlo di un paio di metri e rendere remota la presenza di radici invadenti.

Brandegeei, se avessi una diversa alternativa su dove collocare la pianta, l'avrei già considerata! I punti più appetibili (e disponibili) del giardino sono tutti pieni di quelle maledette tubazioni :cry: ... l'unica soluzione sarebbe l'estirpazione definitiva della pianta, ma non ci penso proprio :D !
Spostando l'olivo anche di poco (di circa 70/80 cm) io conto sul fatto che le radici più grosse possano essere ad una maggiore distanza dal tubo e, se sono fortunato, non si dirigano propio da quella parte ... :) !
Ad ogni modo rivolgo anche a te l'invito a guardare e commentare le foto che pubblicherò ... così finalmente prenderò una decisione :squint:!
 

billgates13

Giardinauta Senior
In realtà Bill io quella pianta l'ho trovata li quando ci sono arrivato e mi è stato detto che ha 4/5 anni di età; poi bisogna vedere quanti anni aveva nel momento in cui è stata piantata :fischio:.
Una cosa è certa ... dopo il tuo intervento sono più confuso di prima ... :D ... avevo deciso di spostarlo ma ora ho dei dubbi! :confuso:
Se davvero è come dici tu, non ne varrebbe la pena di tanto lavoro per nulla ...
Appena riesco, faccio delle fotografie con il pozzetto aperto così potete vedere tutti dove è stata piantata la pianta e se, secondo voi, vale o meno la pena di metterci mano ... :mazza:







:!

come posso fare foto ti mando io una con olivo di 15 anni e relativo pozzetto vicino,non ci sono danni o altro.
Poi decidi se il caso di spostare,generalmente parlo per esperinza diretta e poco per lettura.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non discuto sul fatto che la pianta si trovi esattamente sopra il tubo di scarico, ma il mio dubbio è sull'utilità di spostare di 60 cm al massimo spostala lateralmente di 60 cm rispetto al tubo, che comunque non so nemmeno che percorso faccia lungo il giardino. Visto che si trova così in superficie, non credo proprio che non vi siano radici che non lo raggiungano, a mio avviso devi pensare di proteggerlo almeno nelle vicinanze dell'ulivo, ricordandoti che il problema non sono le radici grosse che possono crescerci sopra, ma quelle sottili che andranno a infilarcisi dentro otturandoti il passaggio.
 
Alto