• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura olivi

T

teresatita

Guest
ciao, ma non è che va potato adesso che fra poco farà anche i fiorellini. Credo che sia meglio che tu lo poti dopo la raccolta delle olive. Magari, visto che è in vaso, gli puoi dare un'aggiustatina alla chioma.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
In genere gli olivi si potano dopo la fine raccolta, da gennaio a marzo a seconda delle condizioni climatiche locali, non oltre comunque in quanto se ne comprometterebbe la fioritura. In luglio-agosto vanno poi tolti i germogli improduttivi. Fallo subito cercando di eliminare i polloni verticali, rametti esauriti e permettendo in genere la circolazione d'aria nonché l'insolazione dell'interno della chioma.
kiwo
 
A

anjin

Guest
grazie ai due che mi hanno risposto, metterò in pratica i vostri consigli. bacidanapoli
 
L

Loredana Novia

Guest
kiwoncello ha scritto:
In genere gli olivi si potano dopo la fine raccolta, da gennaio a marzo a seconda delle condizioni climatiche locali, non oltre comunque in quanto se ne comprometterebbe la fioritura. In luglio-agosto vanno poi tolti i germogli improduttivi. Fallo subito cercando di eliminare i polloni verticali, rametti esauriti e permettendo in genere la circolazione d'aria nonché l'insolazione dell'interno della chioma.
kiwo
ciao Kiwo!
ho anch'io sul mio terrazzo un olivo che ha ormai tre anni!:froggie_r :froggie_r mi è stato regalato da mia madre ed era alto circa 80 cm in una sola estate è cresciuto più di un metro!!!! ora è alto 180 cm!!! :hands13: l'ho potato in febbraio liberando tutto il fusto dai rametti e cimando per evitare che continui a crescere in altezza ma come un erbaccia infestante lui continua a crescere con molta soddifazione mia ed invidia di mia madre. :burningma :burningma ma quando farà i fiorellini e quindi le olivette? non perchè ne voglia fare dell'olio ma per soffisfazione personale!! grazie un grosso saluto a tutti!!
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Loredana!
Pazienta ancora un pò, la fioritura avviene in maggio e le olivette le vedrai quanto prima non temere!
kiwo
 
Alto