• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Oleandro

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, grazie per leggere la mia discussione e scusate se ho sbagliato posto, mi pare il forum più appropriato.
Ho un Oleandro davanti al cancello che si sta esponendo un po' troppo verso la strada, tra un po' penso non riusceremo neppure più a passare con la macchina. Mi chiedevo se questo periodo va bene per potarlo o c'è un periodo più adatto.
Grazie ed un saluto.
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me ora non conviene proprio potarlo meglio a ottobre o a primavera,ma se devi tagliare solo alcuni rami puoi provare anche adesso basta siano veramente alcuni...l anno scorso sono andato a fuerteventura in vacanza e li loro nelle aiuole pubbliche lo potavano ad agosto ma devo sinceramente dire che il risultato non era per niente buono...
 

angel

Aspirante Giardinauta
meglio sarebbe intervenire tra fine inverno e inizio primavera.tagliare alcuni rami ,quelli che piu' danno fastidio non penso arrechera'danno.ciao
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Potando l' oleandro a fine inverno o inizio primavera non da fastidio...........Ma si rischia di compromettere la fioritura...............
 

curiosa

Giardinauta Senior
qui ho visto che nelle strade lo lo potano ogni anno in questo periodo e sono sempre bellissime e sempre fiorite quindi mi sembra che potarle adesso non rechi nessun danno anzi....
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per tutte le risposte. Ma quale è il metodo per tagliare i rami, meglio con le cesoie o può andar bene anche il tagliasiepi? Grazie!
 
Ultima modifica:

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
qui ho visto che nelle strade lo lo potano ogni anno in questo periodo e sono sempre bellissime e sempre fiorite quindi mi sembra che potarle adesso non rechi nessun danno anzi....

Non è per contraddire nessuno...ma......
Si può tagliare qualsiasi pianta in qualsiasi periodo.....magari senza avere grossi danni......
Ma le piante sono esseri viventi e nel giardinaggio esistono regole ben precise (anche se raramente vengono rispettate)
Se potare si intende come tagli "corti" per regolare la pianta sono daccordo si può fare in qualsiasi periodo, ma potare è differente non si può dire che è meglio farlo in estate
o almeno si può fare tutto, ma sicuramente la pianta non vi ringrazierà di certo!

Siamo fortunati che le piante non hanno la parola..................................................................................
 
Ultima modifica di un moderatore:

anna rita 62

Giardinauta
infatti!!!!!! sono d'accordo con te Claudio,ma credo che il problema di Rundll è tagliare i rami che per ora gli quasi ostruiscono il passaggio con l'auto, quindi credo che possa tagliare i rami che più gli impicciano, non credo che lui si riferiva ad una vera potatura.
ciao
 

RunDLL

Giardinauta Senior
infatti!!!!!! sono d'accordo con te Claudio,ma credo che il problema di Rundll è tagliare i rami che per ora gli quasi ostruiscono il passaggio con l'auto, quindi credo che possa tagliare i rami che più gli impicciano, non credo che lui si riferiva ad una vera potatura.
ciao
Sì sì è questo il mio problema, tagliare la parte che mi va ostruendo la strada. Per ora ancora si passa bene quindi posso aspettare anche qualche mese, non credo che nei prossimi mesi mi chiuda totalmente la strada.
Per il metodo di taglio che faccio, cesoie o può andar bene anche il tagliasiepi? Grazie a tutti.
 
Alto