• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura melograno

geggè

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,:)

stamattina mi sono cimentata con la potatura del melograno. Ho seguito il tutorial di giardinaggio su internet però mi son sorti dei dubbi. Preciso che si tratta di un melograno da frutto (spinoso)

posto la foto perchè magari qualcuno può darmi altri suggerimenti e poi perchè sono indecisa se tagliare o meno le spine grandi che poi (forse?) diverrano nuovi rami (li ho segnati con le frecce rosse)

grazie mille per l 'attenzione :ciao:

IMG_20190212_112500.jpg IMG_20190212_112444.jpg IMG_20190212_112426.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
-Vedo delle capitozzature che non vanno bene e porteranno secco, devi eseguire tagli di ritorno
- quanto hai già tagliato? Mi sembra di vedere un mucchio di rami a terra, sono del melograno? Di solito si pota un 30% del legno all'anno, per dare tempo alla pianta di equilibrarsi.
-gli spini contengono anche genme a frutto. Acuni li puoi eliminare ma non ha granché senso, sono i rami grossi che tolgono luce.
-dai più luce in centro lasciando i rami esterni
Ciao
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille nicolascru...:)

- scusa ma sono alle mie prime armi ...cosa sono le capitozzature? e i tagli di ritorno?:cautious:
- un bel pò ..diciamo che sarà rimasto 2/3 dalla base del melograno ...era diventato troppo invasivo :whistle:
- quindi tutti gli spini li posso lasciare?;)
- ok grazie, devo sfoltire ancora in centro capisco:)

ti ringrazio di cuore per l'aiuto:ciao:
 

NicolaScru

Giardinauta
Di nulla figurati
-Internet è un posto bellissimo...cerca i termini su google immagini e non ti serviranno spiegazioni
-eviterei allora di potare ulteriormente, se non per sistemare i tagli che ho detto. Stimoleresti troppo la vegetazione a scapito della fruttificazione oltre a causare un disequilibrio. Non si può rimediare in una volta ad anni di trascuratezza, taglierai un altro 30% il prossimo anno. Io consiglio così.
Ciao
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie nicolascru

Diciamo che a come ho potuto capire , la capitozzattura è tagliare il tronco del l'albero molto dopo la diramazione:unsure::whistle:

ma vale per tutti gli alberi da frutto questa cosa? devo potare anche una pianta di amarene, un nespolo, un pero ,un fico e un pero cotogno :)

grazie!:ciao:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille! Link molto molto interessante

allora cerco i video che mi hai consigliato!

grazie e buonagiornata:ciao:
 
Alto