• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura magnolia rami bassi

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono qui per chiedere consiglio per questa magnolia che ho davanti casa. La pianta è molto “adulta” credo almeno 20 - 30 anni se non di più. E’ di quelle che fanno i fiori sui rami nudi come si vede nella foto 4 scattata mesi fa, poi i fiori cadono e arrivano le foglie come le ha adesso, in questo momento è piena di foglie verdi.

Ho letto che in genere queste piante non si potano granchè ma dato che i rami in basso ora sono davvero lunghi pensavo di toglierle qualcosa, limitandomi al ramo che “tira” la pianta verso il basso di cui ho messo l'ingrandimento nella foto 2 , e quello sempre in basso che arriva dall’altro lato della scala (foto 1) ... bisogna abbassare la testa per passare. A me piace anche così ma volevo sapere se può farle bene togliere questi rami che ha in basso e che sono davvero lunghi e pesanti. Questo è il periodo giusto?

Allegati

• foto1.jpg
    foto1.jpg
    154,3 KB · Visite: 16
  • image_123923953.JPG
    image_123923953.JPG
    172,4 KB · Visite: 16
  • image_123923953(1).JPG
    image_123923953(1).JPG
    186,9 KB · Visite: 15
  • PHOTO-2021-03-03-17-05-29.jpg
    PHOTO-2021-03-03-17-05-29.jpg
    131,9 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che io sappia la potatura viene fatta a giugno, prima che inizi il vero caldo.
Puoi tagliare i rami che ti danno noia senza problemi.

Aspetta però pareri più precisi.

Ste

Liali

Aspirante Giardinauta
Rido perchè la motosega è, in realtà, femminile :LOL:
Basta coprirli con mastice per innesti e potature.
:p:p:p
... ecco, comprenderai la mia vasta esperienza con simili attrezzi ... mai posseduti, l'abbiamo appena comprata e ho pensato è "un" attrezzo da giardino, ma giustamente moto - sega (femminile). Spero solo di saperla usare e di non fare troppi danni.
Dunque devo acquistare mastice per innesti, ok, grazie dell'info.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con la motosega occhio anche alle mani ed alle gambe.
E' una macchina che, se morde, difficilmente perdona.

Ste

Alto