• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limone

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, 1/2 mesi fa ho messo a dimora in piena terra un limone 4 stagioni di circa 5 anni.
Il limone ha alcuni succhioni che sono anche molto alti.
Su vari siti ho letto che il periodo per la potatura degli agrumi é primavera-estate, posso accorciare i rami troppo vigorosi e alti adesso o meglio attendere la prossima primavera?
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
@krellyourWorld
Ecco la foto...vorrei accorciare i rami più alti(che dovrebbero essere succhioni), anche per evitare che si spezzino o che o che producano limoni nelle parti alte.
L'unico problema é che é stato messo a dimora poco più di un mese fa.
IMG_20180804_132858_HDR-600x800.jpg
 

krellyourWorld

Aspirante Giardinauta
Sicuramente tutti quei rami sono fuori asse col tronco della pianta, e questo non va bene.
Fossi io, guardando la foto, taglierei il ramo di sinistra e spunterei gli altri ad altezza della recinzione e poi aspetterei di vedere cosa fa la pianta.

Solitamente si chiamano succhioni rami che partono dal basso del tronco e salgono in parallelo ad esso.
 
Alto