• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limone

Marcello

Master Florello
hai una ringhiera dietro...non sarebbe male farla crescere a spalliera. Potresti legare quei rami che sembrano giovani sul corrimano.
Tenendo presente la prima foto il ramo sinistro lasciarlo cosi, quello centrale e il destro togliere una dei due rami (quello meno dritto per intenderci) e una volta legati accorciarli altezza corrimano.
L'unico dubbio è l'esposizione al sole, sembra che stia sul lato sud della casa e potrebbe ricevere poco sole o spogliarsi totalmente sotto per mancanza di luce

mancanza di luce a sud?
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Il mio limone attualmente si presenta come vedete in foto.
Secondo voi necessita di qualche potatura dato che io vorrei farlo crescere a cespuglio ma ovviamente senza far arrivare i getti troppo lunghi e deboli tipo salice piangente.

Avevo pensato di allevarlo magari a cerchio così da non potarlo ma sinceramente poi ad ogni rinvaso dovrei stare a rifare l'impalcatura per cui lo trovo un pò fastidioso come metodo di allevamento, per non parlare poi del fatto che se il limone si ammala sarebbe più difficile credo individuare eventuali afidi sotto le foglie ecc...

Per cui, volendo continuare a coltivare a cespuglio facendo in modo che il limone mi riempia tutto quell'angolo di ringhiera in cui si trova sia in orizzontale che in verticale, che rami dovrei accorciare secondo voi e di quanto?

Avrei individuato da accorciare i rami laterali destro e sinistro e due getti che vano in alto uno in alto a destra ed un altro in alto a sinistra.

Su tali getti da accorciare però sono già presenti boccioli già quasi prossimi a schiudersi per fiorire, per cui vi chiedo si possono tagliare anche in questo momento secondo voi o è meglio accorciarli dopo l'allegagione dei frutticini?

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • LimoneParte Bassa.jpg
    LimoneParte Bassa.jpg
    66,6 KB · Visite: 54
  • Limone4.jpg
    Limone4.jpg
    67,7 KB · Visite: 82
  • Limone3.jpg
    Limone3.jpg
    72,6 KB · Visite: 202
  • Limone2.jpg
    Limone2.jpg
    68,3 KB · Visite: 50
  • Limone1.jpg
    Limone1.jpg
    58,6 KB · Visite: 200

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve,

Tra le foto in allegato ce ne sono alcune che mostrano i getti che secondo me sarebbero da accorciare e cioè il getto "alto sinistro", il getto "alto destro", il getto "laterale sinistro" e quello "laterale destro".

I getti "alto sinistro" e "alto destro" sono getti che salgono in alto con una biforcazione a V e di queste 2 biforcazioni credo che andrebbero accorciati i getti più alti.

Saluti Gianluca
 

Allegati

  • GettoAltoDestro.jpg
    GettoAltoDestro.jpg
    65,6 KB · Visite: 67
  • GettoAltoDestroDettaglio.jpg
    GettoAltoDestroDettaglio.jpg
    61,5 KB · Visite: 41
  • GettoAltoSinistro.jpg
    GettoAltoSinistro.jpg
    58,5 KB · Visite: 44
  • GettoLateraleDestro.jpg
    GettoLateraleDestro.jpg
    51,4 KB · Visite: 43
  • GettoLateraleSinistro.jpg
    GettoLateraleSinistro.jpg
    60,8 KB · Visite: 46

Agrume74

Aspirante Giardinauta
ciao
accorcia pure ma lasciagli qualche fiore senno niente frutti.

Ciao Marcello,

il mio dubbio è capire se devo necessariamente accorciare o posso per quest'anno lasciare tutto invariato?

Cioè tu al posto mio che faresti..accorceresti? Di quanto più o meno..10/15 cm?

Le biforcazioni a V che vanno in alto sia quella destra che sinistra le lasceresti accorciando solo il getto più alto? Oppure taglieresti subito sotto le biforcazioni?
E i getti lunghi laterali che vanno in orizzontale?

Grazie
 

Marcello

Master Florello
allora
il concetto è arieggiare e potare i rami che non frutteranno,lasciando pero' un equilibrio tra foglie e fiori.
Questi giorni anche sto potando nel mio agrumeto e devo dirti che pur essendo alberi grandi,talvolta mi chiedo se toglier o meno un ramo,anche grosso.
Qualche grosso ramo(10 cm diametro) l'ho tolto perchè ormai la forma dell'albero era da ripristinare.

Pensa che è venuto un amico contadino e mi ha ripassato un albero togliendo una barca di rami che avevo lasciato.Motivo?

La legna nuova ha bisogno di energia e la pianta non puo' allattare tutti.

Nel tuo caso la pianta bisogna instradarla per una eventuale messa a terra o trapianto.
Non escuderei mettere alcune canne per reggere ed orientare i rami.
Aspetta che ti posto foto per quest'ultima.
 

Marcello

Master Florello
Come vedi anche se è un pesco,si puo' intervenire preventivamente per orientare i rami.Una specie di ortopedia agricola.La seconda è un melo e le canne servono per lasciare lo spazio vuoto internamente per permettere all'aria di circolare oltre a dare una forma piacevole e utile per facilitare per la raccolta.

La terza è un neo piantato limone che ea piu' o meno come il tuo,ma il mio non ha ancora fiori.Come vedi è ben essenziale.

Quindi magari a tempo debito ti conviene aumentare il vaso ma le canne puoi gia' sistemarle come in foto(120°)





 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Come vedi anche se è un pesco,si puo' intervenire preventivamente per orientare i rami.Una specie di ortopedia agricola.La seconda è un melo e le canne servono per lasciare lo spazio vuoto internamente per permettere all'aria di circolare oltre a dare una forma piacevole e utile per facilitare per la raccolta.

La terza è un neo piantato limone che ea piu' o meno come il tuo,ma il mio non ha ancora fiori.Come vedi è ben essenziale.

Quindi magari a tempo debito ti conviene aumentare il vaso ma le canne puoi gia' sistemarle come in foto(120°)






Ciao,

ma il mio obbiettivo è coltivare il limone a cespuglio, facendo in modo che la chioma si riempia alzandosi in maniera omogenea e allargandosi man mano che la chioma cresce in alto così da avere un bell'angolo del mio balcone pieno di limoni.

Il limone rimarrà in vaso che via via diventerà sempre più grande ma non lo metterò mai in piena terra.

Ora x questo obbiettivo cosa dovrei fare mettere delle canne come dici o accorciare i rami lunghi sia laterali orizzontali che i getti verticali molto vigorosi?

Cioè secondo te non dovrei accorciare nessuno dei rami anche se molto lunghi e fuori chioma?

Grazie
 

Marcello

Master Florello
un limone a cespuglio va contro la sua natura di albero.E le malattie dovute al non passaggio di aria sono in agguato.
Allo stato attuale,la pianta è talmente piccola che tagliare i rami coi fiori forse è male,non avresti limoni.
Assettare una pianta non c'è bisogno di fare tutto il primo anno.

se hai premura metti le canne come la foto del pesco sopra,legate con della rafia,è semplice e fra 6 mesi torni con le forbici.
Il tuo limone è circa come il mio in foto,le differenze di assetto sono evidenti pero',io non avro' limoni quest'anno e tu forse si perchè ho potato appena messo a terra.Basta aspettare.Un vaso piu' grande è necessario.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
un limone a cespuglio va contro la sua natura di albero.E le malattie dovute al non passaggio di aria sono in agguato.
Allo stato attuale,la pianta è talmente piccola che tagliare i rami coi fiori forse è male,non avresti limoni.
Assettare una pianta non c'è bisogno di fare tutto il primo anno.

se hai premura metti le canne come la foto del pesco sopra,legate con della rafia,è semplice e fra 6 mesi torni con le forbici.
Il tuo limone è circa come il mio in foto,le differenze di assetto sono evidenti pero',io non avro' limoni quest'anno e tu forse si perchè ho potato appena messo a terra.Basta aspettare.Un vaso piu' grande è necessario.

Ma i rami laterali lunghi e i getti verticali vigorosi e lunghi, se aspetto a potare non diventeranno poi molto lunghi e l'albero poi non soffrirebbe di più ad avere delle potature rispetto ad ora?

Una curiosità: che ne pensi della coltivazione a cerchio?
Potrei coltivare il limone a cerchio secondo te o è ancora peggio del cespuglio x malattie mancanza di luce interna ecc?

Cmq il limone ha un innesto molto basso di circa 25 cm x cui in ogni caso non credo possa coltivarsi ad alberello non credi?

Perché dici che un vaso più grande è necessario?
Tieni presente che ora sta in un vaso di 30 cm di diametro e altezza ed è stato rinvasato l'ultima volta l'anno scorso di questi tempi.
Che dimensioni di vaso consiglieresti?

Grazie ciao
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Ma i rami laterali lunghi e i getti verticali vigorosi e lunghi, se aspetto a potare non diventeranno poi molto lunghi e l'albero poi non soffrirebbe di più ad avere delle potature rispetto ad ora?

Una curiosità: che ne pensi della coltivazione a cerchio?
Potrei coltivare il limone a cerchio secondo te o è ancora peggio del cespuglio x malattie mancanza di luce interna ecc?

Cmq il limone ha un innesto molto basso di circa 25 cm x cui in ogni caso non credo possa coltivarsi ad alberello non credi?

Perché dici che un vaso più grande è necessario?
Tieni presente che ora sta in un vaso di 30 cm di diametro e altezza ed è stato rinvasato l'ultima volta l'anno scorso di questi tempi.
Che dimensioni di vaso consiglieresti?

Grazie ciao

la coltivazione a cerchio non la conosco.
L'innesto puo' essere anche rasoterra ma sempre fuori,25 cm vanno benissimo.
Per la dimensione del vaso il consiglio è: -piu' la pianta ha terra e meglio va'-(compatibilmente con gli spazi disponibili).
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ma i rami laterali lunghi e i getti verticali vigorosi e lunghi, se aspetto a potare non diventeranno poi molto lunghi e l'albero poi non soffrirebbe di più ad avere delle potature rispetto ad ora?

Una curiosità: che ne pensi della coltivazione a cerchio?
Potrei coltivare il limone a cerchio secondo te o è ancora peggio del cespuglio x malattie mancanza di luce interna ecc?

Cmq il limone ha un innesto molto basso di circa 25 cm x cui in ogni caso non credo possa coltivarsi ad alberello non credi?

Perché dici che un vaso più grande è necessario?
Tieni presente che ora sta in un vaso di 30 cm di diametro e altezza ed è stato rinvasato l'ultima volta l'anno scorso di questi tempi.
Che dimensioni di vaso consiglieresti?

Grazie ciao

lascia solo la biforcazione che vedi e togli tutto ciò che è sotto.
Non cambiare vaso ,questo va ancora bene per un paio di anni poi lo rinvasi su uno leggermente più grande(3-4 cm).
NOn è piena terra e se metti subito grande ti precludi altri cambi di cui poi ha bisogno la pianta.
Non ti preoccupare di tagliare anche i fiori tanto quella pianta più di 4-5 limoni difficilmente ti fa adesso ammenochè non gli dai ormoni e te lo sconsiglio.
 

Marcello

Master Florello
lascia solo la biforcazione che vedi e togli tutto ciò che è sotto.
Non cambiare vaso ,questo va ancora bene per un paio di anni poi lo rinvasi su uno leggermente più grande(3-4 cm).
NOn è piena terra e se metti subito grande ti precludi altri cambi di cui poi ha bisogno la pianta.
Non ti preoccupare di tagliare anche i fiori tanto quella pianta più di 4-5 limoni difficilmente ti fa adesso ammenochè non gli dai ormoni e te lo sconsiglio.

se si sapesse quali fiori diventeranno limoni lo avrei scritto anche io
non mi è sembrato saggio privare(in teoria) Agrume74 di qualche frutto meritatamente aspettato,
suggerendo una prima impalcatura, lasciando all'autunno altri interventi.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
lascia solo la biforcazione che vedi e togli tutto ciò che è sotto.
Non cambiare vaso ,questo va ancora bene per un paio di anni poi lo rinvasi su uno leggermente più grande(3-4 cm).
NOn è piena terra e se metti subito grande ti precludi altri cambi di cui poi ha bisogno la pianta.
Non ti preoccupare di tagliare anche i fiori tanto quella pianta più di 4-5 limoni difficilmente ti fa adesso ammenochè non gli dai ormoni e te lo sconsiglio.

Ciao,

quando dici "lascia solo le biforcazioni e taglia tutto ciò che c'è sotto" intendi dire ciò che c'è sopra?

Cioè spiegati meglio non ho ben capito.

Al momento ci sono 2 biforcazioni a V che vanno in alto con entrambi 2 getti che vanno in alto di cui uno è più lungo dell'altro. Ora io vorrei più che altro uguagliare l'altezza dei getti che vanno in alto.
Inoltre i rami laterali molto lunghi li vorrei accorciare ma non so di quanto, forse di 20/30 cm?

Di certo ho intenzione di aggiustare la chioma del mio limone ma se dovessi non potare affatto ora e farlo magari in autunno la pianta ne soffrirebbe troppo?
I limoni per l'autunno riuscirebbero a maturare così da poter accorciare magari quei rami dopo averne raccolto i loro eventuali frutti?

Cioè il fatto è che mi piacerebbe avere qualche frutto quest'estate altrimenti pensare solo a potare, impalcatura della pianta ecc... mi sembra alquanto noioso alla lunga se non si ottiene poi qualche soddisfazione.

Grazie ciao.
 
Ultima modifica:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Io i miei agrumi in vaso li allevo a cespuglio, ed oggi sono pieni di boccioli prionti a schiudersi.
Nessuna potatura.
Per la concimazione, solo lupini e cenere dati il 02/03/2013.
Ogni tanto qualche innaffiiatura con concime liquido universale (con molto potassio), o addirittura un prodotto liquido di potassio al 15% con azoto al 3%.
Saluti.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Io i miei agrumi in vaso li allevo a cespuglio, ed oggi sono pieni di boccioli prionti a schiudersi.
Nessuna potatura.
Per la concimazione, solo lupini e cenere dati il 02/03/2013.
Ogni tanto qualche innaffiiatura con concime liquido universale (con molto potassio), o addirittura un prodotto liquido di potassio al 15% con azoto al 3%.
Saluti.

Ciao ulmus,

condivido la crescita a cespuglio, io infatti amo gli angoli del balcone cespugliosi e ricchi di vegetazione specie se si tratta di limoni.

Il dubbio sulla potatura nasce dal fatto che alcuni rami del mio limone quelli orizzontali laterali e verticali vigorosi sono diventati troppo lunghi e ho timore che col peso dei limoni si potrebbero spezzare oltre al fatto che esteticamente la chioma mi piace un pò più omogenea e compatta e non troppo disordinata.
Anche tu hai rami lunghi come i miei?
O cmq getti vigorosi che andrebbero accorciati?
 
Alto