• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limone e pruno

incapace

Aspirante Giardinauta
salve sono incapace new entry. ho due domande da porvi. la prima riguarda i miei limoni, un in particolare ha perso tutte le foglie, pur essendo vivo, a causa di un fungo, che ho trattato con un fungicida e intanto concimando.in un vivaio vicino casa mi hanno consigliato di cambiare vaso e terra verso marzo e di potare drasticamente nello stesso periodo. Sono secondo voi indicazioni corrette?
Secondo quesito: ho un pruno che ha dei rami lunghissimi e non riesce a fruttare, quando è il momento migliore per potare e come?
Grazie e perdonatemi se non tutto sarà perfetto, è il primo forum in assoluto a cui partecipo!!!

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao per il limone ,cambio vaso e terra va bene anche ad aprile.
Per la potatura drastica non farà limoni ,io farei una potata più leggera.
Per il pruno fine inverno va bene.
Ciao Giorgio

incapace

Aspirante Giardinauta
grazie tante, sai dirmi se il pruno va potato in modo particolare o si può procedere senza particolari attenzioni?

cercis australis

Maestro Giardinauta
per il limone va bene, anche il mio aveva perso tutte le foglie, e non ha fatto frutti per quell'anno...
il pruno si può tagliare quando è finito il periodo delle gelate (febbraio). per il tipo di potatura dipende da quanti anni ha e da come è stato potato fino ad adesso. se è giovane forse è meglio dargli una forma anche se potando farà meno frutti, se invece ha già un bell'impianto non sarà necessario un intervento drastico

billgates13

Giardinauta Senior
metti delle foto.
la caduta foglie può essere stata causata dal freddo o vento,non dare trattamenti così per darli. metti foto

marcy79

Bannato
ciao può essere che dove stai c'è troppo freddo e a perso le foglie per questo motivo mi sembra strano il fungo di solito e la cocciniglia e le afidi a causare la caduta delle foglie

incapace

Aspirante Giardinauta
la diagnosi del fungo al limone l'ha fatta un vivaio vedendo le foglie. io vivo nelle marche e comunque gli alberi sono al riparo . A questo punto , anche sull'onda dei vostri consigli poterò limone verso marzo e staremo a vedere ;per quanto riguarda il pruno ha circa sei anni e non è mai stato potato.

Alto