• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Limone con rami di lunghezza diversa

cheguetta

Aspirante Giardinauta
1537F747-F4E7-4BAF-A2A5-A1BB867A7607.jpeg Ciao a tutti!
Dopo le gelate invernali e la caduta di tutte le foglie, a fatica sono riuscito a “resuscitare” questo alberello. Ora sembra essere in buone condizioni, anche se ho visto alcune mosche bianche su un po’ di foglie.
Come potete vedere, alcuni rami sono cresciuti molto di più rispetto ad altri.
Volevo sapere se è il caso di potarli per portare tutti i rami alla stessa lunghezza.
Grazie
 

Crimson king

Florello
Direi di si, in quanto devi riequilibrare la pianta, però dipende anche che altezza vuoi raggiungere dei rami, se i più alti hanno raggiunto una quota che ti aggrada li spunti di circa 10 cm e gli altri più bassi non li tocchi , in quanto quest'ultimi col tempo raggiungeranno quelli tagliati. Se invece vuoi mantenerlo basso alla quota dei rami più corti il taglio và fatto almeno tre foglie superiori in altezza. Poi devi eliminare i rami che vanno verso l'interno quelli che si incrociano e quelli che non hanno luce adeguata.
 
Alto