• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura lagerstroemia, aiuto !

strike76

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, potete consigliarmi come potare la lagerstroemia ? vi allego qualche foto, l'anno scorso non l'ho potata ed ha messo pochissime foglie :squint:

img1412.jpg

img1414e.jpg

cesare

Giardinauta
buongiorno, pur non essendo un'esperta ho una pianta e seguo il consiglio di chi me la ha venduta, la poto quando si è completamente spogliata e quindi verso ottobre dalle mie parti
taglio i rami apicali che hanno fiorito (salendo su una scala poichè è molto alta) e facendolo, nonostante la posizione in ombra parziale della mia non sia a lei congeniale, mi sono assicurata una buona ripresa del fogliame e anche una buona fioritura
se cerchi in internet trovi solitamente queste indicazioni
rosanna

rossKeep

Aspirante Giardinauta
I rami che hanno fiorito si tagliano anno per anno tenendoli a circa 3 cm di lunghezza dalle branchie secondarie. Io la poto così per piante giovani e dove si arriva... :)

Nel tuo caso invece abbassala pure fino alle biforcazioni laterali tenendole sempre un po' più lunghe da dove si biforca... ;)

Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
buongiorno, pur non essendo un'esperta ho una pianta e seguo il consiglio di chi me la ha venduta, la poto quando si è completamente spogliata e quindi verso ottobre dalle mie parti
taglio i rami apicali che hanno fiorito (salendo su una scala poichè è molto alta) e facendolo, nonostante la posizione in ombra parziale della mia non sia a lei congeniale, mi sono assicurata una buona ripresa del fogliame e anche una buona fioritura
se cerchi in internet trovi solitamente queste indicazioni
rosanna

Anche a me hanno consigliato come Cesare e così ho fatto: tra poco vedremo gli esiti!!:hehe:

Alto