• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POTATURA: LA MIA PRIMA VOLTA

P

painthorse

Guest
Sabato scorso ho potato le mini-mini-rose, è stat per me la prima volta ;) e oggi ho visto (spero erano le 6.40 di mattina)le prime nuove gemme. SONO FELICE

R

Roberta

Guest
Con le mini rose ho constatato che più le poto drasticamente e più crescono!
Le mie però soffrono maledettamente il mal bianco! Quest'anno le ho spostate in un punto più ventilato, ma sempre a terra.
Inoltre non appena le temperature si alzeranno comincerò subito con i trattamenti anti oidio.

P

painthorse

Guest
la mia non so se soffre ancora di qualcosa a me sembra sanissima e il punto dove lo messa è ventilato, anche troppo.... ma il trattamento contro l'oidio glielo faccio.
Bye :D

P

painthorse

Guest
domanda: ho visto delle mini rose fioritissime e avevo voglia di comperarle e mi sa che non resisto e stasera o domani all'alba le compero.... ma poi, finita la fioritura, vanno potate come se fossero uscite dall'inverno o no?? insomma che devo fare....sono contorta oggi(solo oggi?) ma è venerdì :D

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Painthorse, le puoi tranquillamente lasciare così come sono, e riparlarne la prossima stagione di potatura. Al massimo, in estate, sfoltisci un po' il centro della pianta: è la vegetazione particolarmente densa che fa sì che le Miniatura siano molto soggette a malattie, specie Oidio e Muffa Grigia. ;) By!

I

imported_Alberto

Guest
L'oidio si propaga con i primi venti caldi della primavera.
Le spore che sono rimaste sul terreno vengono depositate della parte tenera del germoglio , le prime foglie ed i boccioli, nel giro di 24/48 ore c'è la prima polverina seguita poi dal diffondersi a macchia d'olio.
Occorre assolutamente un trattamente preverntivo non preoccupandosi se è troppo presto perche la latenza del prodotto classico è di circa 15 giorni e per tale periodo protegge abbasstanza bene.
I prodotti: occorrrono dei prodotti specifici per l'oidio.
Uno dei migliori secondo me è il Topas che agisce anche contro la ticchiolatura ( che in realtà viene verso luglio..) ma io uso ancora il vecchio olio giallo ed i trattamenti a base di zolfo che possono essere ripetuti senza gravi problemi salvo..sporcarsi le dita, quindi guanti da cucina leggeri con dentro il borotalco.
CAPITO!!!??( alla Wanna M.!!)

L

LuciaR

Guest
Io con le minirose mi comporto diversamente da quanto consigliato da Noor.
In questo periodo le minirose da noi sono fioritissime, perchè forzate in serra. Ciò significa però che, portate a casa e messe fuori per ovvie ragioni di luminosità, le stesse nell'arco di pochi giorni cominciano a soffrire, le foglie si seccano e in parte restano attaccate alla pianta ed i boccioli seccano senza aprirsi, a causa della temperatura che risulta ancora troppo bassa per avere una produzione di nuovi fiori. Nello stesso tempo, però, cominciano ad apparire le prime gemme. In base a ciò a me sembra ragionevole rimuovere subito le parti appassite ed accorciare i rami all'altezza di qualche buona gemma, per favorirne lo sviluppo.

C

Constance Spry

Guest
Io adoro letteralmente le minirose. Putroppo ho spesso delle esperienze negative. Al mercato si trovano fiorite quasi per tutto l'anno, probabnilmente perchè forzate, come dice Lucia. Ho capito una cosa fondamentale delle minirose che compro: non bisogna MAI annaffiarle. MAI. Tutte le rose che ho annaffiato dopo l'acquisto hanno preso la botrite e si sono seccate. Bisogna lasciarle lì a morire di sete, per almeno un mese, rinunciando anche alla fioritura, se è il caso, e tenendole più all'asciutto possibile. Dopodichè possono essere annaffiate una volta a settimana, e neanche troppo. In estate invece quasi ogno giorno. Questa è la mia esperienza con le minirose.

Alto