• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura kiwi selvaggio

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato casa nuova da poco e ho trovato un pergolato di kiwi molto carino.. ma completamente selvaggio! Non è stato potato negli ultimi due, tre anni, e ora mi chiedo cosa posso fare per non danneggiare le piante.
Se sopporta bene le potature, la mia idea sarebbe quella di tagliare tutti i rametti, polloni, e succhioni vari, lasciando solo i tronchi principali (più un paio di rametti giovani per capire qual è il maschio e quali le femmine). Praticamente vorrei pulire il più possibile per poter poi indirizzare le piante nel senso giusto, ma non so se è fattibile.

Altra cosa: qualche pianta ha più di un tronco che parte dalla base, conviene tenerlo oppure posso lasciarne solo uno?

Grazie mille.

ps: il pergolato si è storto nel tempo, lo raddrizzeremo appena finiti i lavori alla casa (dobbiamo mettere impalcature). FF39FBCE-0DFC-4FD5-A118-4AF0545EE59B.jpeg 7860256B-F1D4-418C-AAA9-7C120B5A5FB6.jpeg 69B8FA8E-48AD-4562-82E0-EA1DF9A121B8.jpeg
 

Allegati

  • 0CDC2770-3FE2-404C-B50F-88C0C9303657.jpeg
    0CDC2770-3FE2-404C-B50F-88C0C9303657.jpeg
    157,8 KB · Visite: 4

simone81

Guru Giardinauta
Dai una drastica potata, il kiwi poi di quelle dimensioni è molto vigoroso.
Taglia tutti i rami lasciane solo uno per kiwi con 2/3 bracci con 4/5 gemme.
Dipende da quanti bracci lasci, più bracci meno gemme.
Lascia naturalmente quelli che vanno sul pergolato che sono semplici da legare.
Puoi anche dare una sfoltita e postare nuove foto.
 

kebby

Guru Giardinauta
Perfetto, quello che avevo in mente praticamente, grazie mille!! Domani dovrei fare lo sfoltimento, eventualmente farò delle foto. C’è anche un bel frutteto, gli alberi però son troppo vicini. Abbiamo deciso di vedere cosa fanno quest’anno per poterli identificare, e il prossimo anno decideremo. Per ora… via di kiwi!
 

kebby

Guru Giardinauta
piccolo aggiornamento: dopo un mese ho finito il lavoro, ci son voluti due giri all’eco centro per smaltire tutto il verde tagliato!

forse sono stata un pelo drastica, ma tra tirar via ciò che era secco, ciò che era incastrato, ecc ecc… è rimasto questo. Ora che è libero abbiamo deciso di sistemare la pergola rendendola più stabile, e di allargare un po’ le piante (allarghiamo i pali di testa e di coda mezzo metro più in là, e facciamo semplicemente crescere la pianta sul nuovo sostegno, nessun altro stravolgimento tipo trapianto ecc).
Spero sopravvivano, altrimenti… ripianteremo da zero! In ogni caso, aggiorno.
grazie!!


978D1F2F-F00E-42B0-B3CD-74BF23912C9E.jpeg
 

simone81

Guru Giardinauta
Brava hai fatto bene, questo anno avrai poca frutta ma vedrai come si svilupperà.
Lega i tralci.
 

kebby

Guru Giardinauta
Brava hai fatto bene, questo anno avrai poca frutta ma vedrai come si svilupperà.
Lega i tralci.
Grazie, come ho detto: se vive, bene, altrimenti pazienza. Sicuramente com’era prima non poteva restare.
i tralci li lego appena sistemata la struttura, la raddrizziamo e allarghiamo per dar loro più spazio.
 
Alto