• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura kenzia

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una kenzia da questo febbraio e mi stavo chiedendo se questa foglia è da tagliare o meno e se si dove devo applicare il taglio.


kenzia.jpg


Volevo anche domandarvi se voi spostate in esterno questo tipo di piante o se possono stare in interno tranquillamente anche durante l'estate. Fuori avrei un posto dove c'è sempre ombra, ma mi sembra un po troppo ventilato per la kenzia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la puoi tagliare bassa, a pochi cm dal terreno.
Le piante andrebbero sempre fuori, se possibile tutto l'anno. Dove il clima non lo permette si cerca di lasciarle all'aperto il più possibile, almeno dalla primavera all'autunno.

La kentia però non ama troppo le zone ventilate. Non la puoi riparare un pochino?

Ste
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio non vuole nemmeno il sole diretto, forse riesco a metterla in un posto un po piu riparato, ma dove ha sole diretto durante le prime ore del giorno. Vedo un pò.
Comunque mi confermi che quella foglia è da tagliare, giusto ?
Come mai puo esser seccata ? Mal gestione dell'irrigazione ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sole diretto è meglio di no, a meno che non sia solo quello delle prime ore del giorno o del tardo pomeriggio.
La foglia, se è secca, va tagliata.
A volte capita che le foglie secchino. L'importante è che resti l'unica per un po'.

Ste
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il sole diretto è meglio di no, a meno che non sia solo quello delle prime ore del giorno o del tardo pomeriggio.
La foglia, se è secca, va tagliata.
A volte capita che le foglie secchino. L'importante è che resti l'unica per un po'.

Ste

Si quella foglia li mi sembra secca. Non so mai quando definire secca o meno una foglia ahah
(accidenti a chi ha i pollici neri, sono troppo alle prime armi)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una foglia è secca quando diventa marroncina e perde l'aspetto vitale.
Una foglia secca la riconosci anche se hai poca esperienza.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Proprio in questi giorni è seccata una delle foglie della mia kentia. Chissà se è stato fatale l'averla annaffiata con 72 ore di ritardo rispetto al previsto o se doveva andare così a prescindere. Quello che mi chiedo, e qui invoco il nostro @Pietro Puccio , ma di norma non dovrebbero seccare per vecchiaia le foglie più vecchie e quindi quelle più grandi/alte?
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ed eccomi di nuovo qua.
Ho notato altra foglie alla base che stanno ingiallendo, ed alcune invece sono proprio marroni.
Ho la pianta sempre in appartamento (fuori è troppo ventoso per metterla, o almeno credo) nel suo vaso di plastica e l'annacquo solo se il terriccio per un cm in superficie non è umido.
All'acqua aggiungo un concime della cifo per piante verdi.
In questi giorni che ha fatto piu caldo non l'ho mai bagnata, perchè non avevo acqua da mettere nello spruzzino, quella del rubinetto è veramente troppo calcarea. Forse è questo l'errore o forse l'errore è stato quello di lasciarlo all'interno dell'appartamento dove il giorno si toccano i 26 gradi.

Vi metto qui i link delle foto:


Non lo so è la mia prima pianta e sto avendo difficolta, non capisco quando annacquarla quando no, se faccio male a dargli il concime .. paranoia..

p.s: solitamente quando do l'acqua alla kenzia ne do il quanto che basta per far si che l'acqua esca dal fondo del vaso.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi bagnare quando la terra è asciutta. Se bagni quando solo la superficie è asciutta la stai bagnando sicuramente troppo.
Una delle cose che rovinano queste piante è il ristagno di acqua.
Inoltre non devi concimare ogni volta che bagni. E' troppo.

Ste
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta !
Per superficie intendo un paio di cm, come fai tu a sapere se anche al centro è bagnata o meno ?
Attualmente la sto innaffiando circa una volta a settimana e qua in casa mia c'è il 50% di umidità con una media di 25 gradi di giorno.
E ultima domanda quante volte la concimeresti tu ? ogni 15 giorni ?

Dalle foglie marroni ho tagliato via la parte marrone, ho fatto male ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per capire se la terra è asciutta puoi, finché non hai acquisito esperienza, basarti sul peso del vaso o comprare una sonda (costa pochi euro).
Oppure usare un bastoncino da spiedino, infilarlo nel terreno e, se esce asciutto, la terra è pronta per ricevere altra acqua.

Inoltre ricorda che non si bagna "a tempo" ma quando serve. La distanza temporale tra una bagnata e la successiva è variabile. Dipende dal clima, dalla stagione, dalle dimensioni della pianta, dalla presenza o meno di fonti di calore etc.

In una casa con il 50% di umidità, anche se fa caldo, dovresti bagnare ogni 3 o 4 settimane.

Il concime poi si somministra ogni 2 mesi. Se tu dai concime ogni volta che bagni significa che esageri ed oltre a saturare la terra di sali sprechi un mucchio di soldi. La pianta non ha modo di usare il concime che già gliene arriva altro. E' troppo.

Le punte marroni le potevi anche lasciare. L'importante è che tu non abbia tagliato a filo ma che tu abbia lasciato mezzo centimetro di marrone. Se si taglia a filo il marrone riparte.

Ste
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per capire se la terra è asciutta puoi, finché non hai acquisito esperienza, basarti sul peso del vaso o comprare una sonda (costa pochi euro).
Oppure usare un bastoncino da spiedino, infilarlo nel terreno e, se esce asciutto, la terra è pronta per ricevere altra acqua.

Inoltre ricorda che non si bagna "a tempo" ma quando serve. La distanza temporale tra una bagnata e la successiva è variabile. Dipende dal clima, dalla stagione, dalle dimensioni della pianta, dalla presenza o meno di fonti di calore etc.

In una casa con il 50% di umidità, anche se fa caldo, dovresti bagnare ogni 3 o 4 settimane.

Il concime poi si somministra ogni 2 mesi. Se tu dai concime ogni volta che bagni significa che esageri ed oltre a saturare la terra di sali sprechi un mucchio di soldi. La pianta non ha modo di usare il concime che già gliene arriva altro. E' troppo.

Le punte marroni le potevi anche lasciare. L'importante è che tu non abbia tagliato a filo ma che tu abbia lasciato mezzo centimetro di marrone. Se si taglia a filo il marrone riparte.

Ste

Grazie per le dritte !
Siccome sul sito del produttore del concime diceva ogni settimana:
https://www.cifo.it/prodotto/home-e...imi-liquidi/concime-liquido-per-piante-verdi/

Perfetto !

Hai per caso delle sonde da consigliarmi ?
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Me ne sono trovate diverse marroni oggi, anche belle grandi .. che scatole.. ha fatto tutto l'inverno in tranquillità ora con il cambio di stagione e la casa che è diventata piu calda sta soffrendo.
E' sempre nel suo vaso di plastica con cui l'ho comprata a febbraio, potrebbe essere quello il problema ? Il venditore mi aveva detto di cambiarlo tra due anni..
Sarà l'acqua in eccesso del mese scorso ? Boh .. Sono tentato di spostarla all'esterno, ma li la temperatura non è sicuramente migliore di quella inc asa anzi..
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Me ne sono trovate diverse marroni oggi, anche belle grandi .. che scatole.. ha fatto tutto l'inverno in tranquillità ora con il cambio di stagione e la casa che è diventata piu calda sta soffrendo.
E' sempre nel suo vaso di plastica con cui l'ho comprata a febbraio, potrebbe essere quello il problema ? Il venditore mi aveva detto di cambiarlo tra due anni..
Bah, in genere si dice che non soffre a stare stretta. Poi chissà, in natura cresce ben oltre e stretta non sta. Queste delle piante che amano stare strette mi ricorda quella delle piante che amano la poca luce.
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Eh boh... sono tentato di portarla all'esterno, ma li è ancora piu caldo e vede la luce solo la mattina. Magari male male non gli farebbe..
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Mi sa che con questo caldo, disabituata com'è, non le farà bene.
infatti l'avevo tenuta all'interno per quello.. l'avrei dovuta spostare a fine aprile quando le temperature erano piu decenti :(

Queste sono le foglie incriminate, se ne sono aggiunte due alle altre due dell'altro giorno. Domani provvedo a tagliarle.. Dispiace ma se non sbaglio quando sono cosi non c'è piu possibilità di salvare la foglia vero ?
 

Allegati

  • 20220621_173424.jpg
    20220621_173424.jpg
    669,1 KB · Visite: 4
  • 20220621_173508.jpg
    20220621_173508.jpg
    734,1 KB · Visite: 4
  • 20220621_173556.jpg
    20220621_173556.jpg
    541 KB · Visite: 3
  • 20220621_173609.jpg
    20220621_173609.jpg
    609,2 KB · Visite: 3

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Mi viene il dubbio sia causato dalle aperture serali delle finestre.. che chiaramente stando in casa la sera apriamo le finestre ed entra arietta fresca..
Intanto provo a regolare meglio l'irrigazione e bagnare le foglie un paio di volte a settimana, vediamo come va..
 
Alto