• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura juniperus

J

jjelleboro

Guest
Buongiornoa tutti,quando si potano i sempreverdi, in particolare gli juniperus?Grazie anticipatamente
 
E

EMY

Guest
Senti io non sono assolutamente un'esperta ma quest'inverno ho frequentato la scuola di giardinaggio della scuola Agraria del Parco di Monza. Lì ci hanno detto che le piante sempreverdi in pratica non necessitano di potatura, se non per togliere rami deboli, incrociati, malati eccetera. Specialmente le conifere sono difficile perchè dove tagli un ramo fai sempre un buco, non è che "ricacciano" come le altre piante. Ma perchè devi potare? La pianta è troppo grande? Ciao
Emy
 
J

jjelleboro

Guest
Grazie Emy, il mio giardino è sistemato in parte in pendenza: qui, vent'anni fa abbiamo piantato degli iuniperus: questi sono diventati troppogrossi e sporgono sulla strada di accesso alla casa e quindi vanno potati. ho visto sul lago Maggiore dlle siepi potate molto bene ma non so quale sia il periodo migliore
Laura
 
V

Veon Itil

Guest
A parte che le conifere non si potano mai! Infatti hanno gemma apicale e quindi buttano solo sulla punta dei rami.
Se devi eliminare dei rami perche' sono ingombranti devi rassegnarti ad avere "il moncone", cioe' un ramo di grosso diametro nudo e mozzato. Mi hanno detto (mai sperimentato) che puoi spuntare i rami, cioe' devi tagliare l'apice , ma lasciando una parte verde e tenera dietro al taglio.
Quello che puoi fare e' spuntare alcuni rami (la regola del 1 su 3 di cui parla yanoiami qui http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=3&t=000727) vedere come si comporta la tua pianta e poi l'anno prossimo accorciare altri rami (se il taglio di quest'anno ha dato buoni frutti).
Mi raccomando vacci piano perche' rischi molto a potare le conifere

Buon lavoro Andrea

[ 17-02-2003: Messaggio scritto da: Veon Itil ]
 
Alto