• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino potatura estrema

ArTu

Giardinauta Senior
Il mio bellissimo gelsomino ha subito una potatura estrema
Era sulla parete nord della limonaia ricoprendola completamente e salendo fino al tetto, anch’esso quasi completamente coperto, purtroppo causava infiltrazioni e al momento di sistemare il tetto è stata staccata ed è venuta giù completamente.
Chi ha sistemato il tetto l’ha tagliata un po’.. drasticamente e questo è quello che ne resta:
73a8423b5ecbf34c219fc464a1db94d4.jpg

Si riprenderà?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Essendo un pianta così grande, sicuramente anche l'apparato radicale è molto sviluppato. Secondo me rimette.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il mio bellissimo gelsomino ha subito una potatura estrema
Era sulla parete nord della limonaia ricoprendola completamente e salendo fino al tetto, anch’esso quasi completamente coperto, purtroppo causava infiltrazioni e al momento di sistemare il tetto è stata staccata ed è venuta giù completamente.
Chi ha sistemato il tetto l’ha tagliata un po’.. drasticamente e questo è quello che ne resta:
73a8423b5ecbf34c219fc464a1db94d4.jpg

Si riprenderà?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si riprende sicuramente ...io ne ho potati due e il secondo hanno riempito di nuovo la griglia ...Tranquillamente ...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Si riprende sicuramente ...io ne ho potati due e il secondo hanno riempito di nuovo la griglia ...Tranquillamente ...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Essendo un pianta così grande, sicuramente anche l'apparato radicale è molto sviluppato. Secondo me rimette.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie mille! Mi avete tranquillizza!! Quando l’ho visto così mi è preso un colpo!!!! Lo lascio così? Ho solo tagliato tutto un cm al di sotto di dove era stata tagliata perché i tagli erano tutti sfilacciati e ho disinfettato le cesoie prima.
Non so se serva fare altro..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie mille! Mi avete tranquillizza!! Quando l’ho visto così mi è preso un colpo!!!! Lo lascio così? Ho solo tagliato tutto un cm al di sotto di dove era stata tagliata perché i tagli erano tutti sfilacciati e ho disinfettato le cesoie prima.
Non so se serva fare altro..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tranquilla ...lascia tutto cosi ...e tra qualche settimana ...vedrai i primi rametti nuovi ..:)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, tranquilla. Menomale che è stato fatto adesso. Ha tutto agosto, settembre e ottobre per rigermogliare.
Se fosse stata fatta a ottobre la pianta sarebbe morta a causa dell'inverno imminente.
Magari potrebbe patire un poco il gelo a causa della tenerezza dei nuovi virgulti ma sarà una cosa da poco.
All'Orto botanico di Casina Rosa hanno potato a palo gelsomini sulla rete di confine perchè si era imbarcata per il loro stesso peso. Potatura fatta solo un mese prima della tua. Quindi: tranquillizzati.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! (Ho realizzato che non ti avevo ancora ringraziato dopo l’ultimo post @Stefano Sangiorgio..)

Vi aggiorno (ero di corsa ma stasera metto foto!!) sono usciti dei cicci di germogli dai tronchi.. soprattutto alla base ma qualcuno anche sui rami grossi!!!
Ehhhhhhhh che gioia!!! Avevate proprio ragione!!!
Sulla parete bastano dei fili di fil di gomma da tirare o meglio mettere altro perché si arrampichi agevolmente?
Grazie ancora!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sulla parete tira qualche filo sottile di ferro zincato o plastificato.
Se riesci a mettere un piccolo treillage (li puoi acquistare di varie misure) meglio!
Meglio il treillage perchè quando lo monti ha anche i distanziatori: un buon 20 cm di stacco tra muro e treillage fa sì che circoli sempre aria, e si evitano muffe sull'intonaco e accumuli di seccumi vari dietro il muro.
Anche se non ringrazi le persone non è importante: qui ci si aiuta tutti: se uno si dimentica non succede niente!!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Sulla parete tira qualche filo sottile di ferro zincato o plastificato.
Se riesci a mettere un piccolo treillage (li puoi acquistare di varie misure) meglio!
Meglio il treillage perchè quando lo monti ha anche i distanziatori: un buon 20 cm di stacco tra muro e treillage fa sì che circoli sempre aria, e si evitano muffe sull'intonaco e accumuli di seccumi vari dietro il muro.
Anche se non ringrazi le persone non è importante: qui ci si aiuta tutti: se uno si dimentica non succede niente!!
Non la conoscevo questa parola treillage e su google immagini ho trovato delle cose meravigliose oltre ai classici reticoli per i rampicanti, grazie!
Lì vicino alla pianta c’è anche un lavandino (vabbè al momento il lavandino ancora non c’è.. c’è solo il rubinetto ) quindi o fili oppure un treillage su misura tagliato apposta, credi si trovino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Di treillages ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le misure: misura lo spazio da dedicare al rampicante poi vai in un negozio di giardinaggio, di bricolage o anche puoi ordinarli da Internet (e-bay ad es). Ci sono treillages "modulari" oppure a pezzo unico che dopo tagli su misura.
I fili meglio di no perchè poi, con il tempo, il rampicante pesa e li può snervare, stortare, etc.
Il treillage invece lo puoi anche staccare dal muro senza far danni al rampicante se hai bisogno di ritinteggiarlo, demolirlo etc proprio grazie ai distanziatori.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ieri sono passata all’obi ma avevano solo cose non tagliabili e parecchio pesanti(tipo di legno grosso), provo a vedere in rete!

Ecco i germogli
ee8badd30504e1a6ea9aeadce970b5e2.jpg
0e4682d628f1b07b8ea669496727afb9.jpg
657d59ad7e4c07de3e40ffc6fc496438.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto