• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura gelsomino rustico - rincospermo

dalia

Aspirante Giardinauta
Pensate che sia già il momento di potare il gelsomino o è ancora troppo freddo? Dopo le gelate invernali ci sono molte parti secche. Abito in Romagna. Grazie per l'aiuto

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao dalia, il rincospermo non necessita di potature, se devi togliere il secco ogni momento è buono, aspetta solo che smetta di gelare...
ciao

new dawn

Guru Giardinauta
sicuro che non debba essere potato? Nel lunghissino thread sul rincospermo mi era sembrato di leggere da VincenzoVa che va potato, visto che fiorisce sui rami nuovi ...

Silvia

Maestro Giardinauta
Pensate che sia già il momento di potare il gelsomino o è ancora troppo freddo? Dopo le gelate invernali ci sono molte parti secche. Abito in Romagna. Grazie per l'aiuto
Anche il mio ha sofferto parecchio per il freddo, e, dato che l'inverno non sta finendo, penso di aspettare un paio di settimane per dare una bella potata. Spero che le radici siano salve (é in piena terra) e che possa rivegetare.

doolin

Aspirante Giardinauta
Hai ragione dire "non va potato" sembra una regola, mi sono accorto dopo di aver scritto una cavolata... Io non lo poto (a parte i danni che provoco ogni volta che mi avvicino), tanti altri non lo potano e hanno piante in piena salute che fioriscono bene, di certo c'è chi lo pota e sicuramente non sbaglia nemmeno lui, credo di poter affermare che la potatura non sia indispensabile, poi come al solito si va a gusti, io non amo le potature quindi le eseguo solo quando sono indispensabili...

new dawn

Guru Giardinauta
Credo che dallal potatura dipenda anche un po' la quantità di fiori.
Io sono così d'accordo sul non potare che ora mi ritrovo una spalliera di rincospermum cresciuti in maniera selvaggia e invadente e con una fioritura così-così.
Bisognerebbe sapere quanto è grande quello di Dalia

new dawn

Guru Giardinauta
Originariamente Scritto da maube, 3 marzo 2010:

Domani se il tempo lo permette mi ci dedico un paio d'ore.

Poi vorrei capire cosa bisogna fare in questo periodo antecedente la ripresa vegetativa.
A esempio, è questo il periodo per potare?

Grazie del supporto!

Risposta di Vincenzo Va:
Se devi potare, fallo prima che spuntino i nuovi germogli altrimenti avrai una fioritura scarsa.
Vanno potate le piante di qualche anno.

__________________________________________________ _____________________________

doolin

Aspirante Giardinauta
Ecco giusto, è vero! Dopo qualche anno una ringiovanita fa sicuramente bene alla fioritura...
Quindi per rispondere alla domanda iniziale: per tagliare i rami secchi aspetta che non geli, per potare... non lo so, ho idea che se lo fai in primavera ti giochi un po' di fiori... Però non avendolo mai fatto non sono sicuro...

nigella

Aspirante Giardinauta
Dev'essere potato , almeno in vaso, perche' altrimenti si spoglia alla base e fa' solo dei gran rami lunghi ma spogli, io lo preferisco bello folto. E comunque io ne ho tre in vaso ma non c'e' paragone con quelli in terra(purtroppo), lo accorcero' quando smettera' di nevicare!!!!

DiegoBS

Aspirante Giardinauta
Esiste già il Topic del Rincoclub, perchè non scrivite li? almeno evitiamo di disperdere le informazioni.
Ciao

Alto