• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura gelsomino arrotolato su se stesso

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

da circa 6 mesi ci siamo trasferiti in una casa con giardino e abbiamo piantato in terra il gelsomino che abbiamo tenuto per circa 10 anni in vaso :eek:

Durante tutto questo tempo, la povera pianta è stata abbastanza abbandonata a se stessa, non è mai stata potata, né concimata e ha preso giusto un po' di acqua ogni tanto. La conseguenza è che, non avendo neanche nulla su cui rampicare, si è arrotolata su se stessa.

Un paio di mesi fa ho deciso di srotolarla :D Ho disteso i rami (per quanto possibile) e li ho appoggiati a una rete. Come si vede dalla foto, ha kilometri di rami con qualche foglia sparsa in giro. Essendo ora periodo di potatura, vorrei capire in che modo agire per ricondurla sulla retta via.

Grazie

IMG_3221.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Ok, quindi taglio tutti i rami che puntano verso l'interno, ma se sono lunghi 1 metro, ne taglio la maggior parte della lunghezza?
Quelli rivolti dalla parte della rete e lunghi 1 metro o più, li lascio stare?
 

Crimson king

Florello
Internamente meglio non superare i 30 cm. di spessore del rampicante, in pratica devi togliere soltanto quelli che non contribuiscono alla forma da impostare. Se non riesci a guidarli lungo la recinzione (piegarli) e escono troppo (quelli in esterno) li devi spuntare a 10 cm dopo una foglia che si trova dalla parte in cui vuoi mandare di nuovo il ramo. Se invece vuoi creare nuove piantine per il prossimo anno, puoi grattare leggermente il fusto e con un ferro a forcina di tenuta lo interri nel punto in cui hai fatto l'incisione. In una stagione vegetativa radicherà e poi lo stacchi dalla pianta madre.
 
Alto