• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura garofani

Luis 22

Giardinauta
Ciao!
Ho dei garofani in vaso (Dianthus caryophyllus Chabaud) che durante l'inverno sono cresciuti molto in lunghezza e pendono fino a terra.
Il problema è che sono rimasti più spogli verso la base, riempiendosi di foglie e rami alle estremità mentre si allungavano.
Quindi esteticamente non sono il massimo, visto che a livello del vaso sono più legnosi e più spogli, e giù pieni.
Siccome volevo rinvasarli, mi chiedevo se posso un po' potarli dal basso e per farli ricacciare da sopra. E se si, come sarebbe il caso di potarli?
Da un certo punto di vista, mi dispiacerebbe tagliare proprio le parti migliori di sotto, però sono diventati davvero molto lunghi!
 

di mauro rosario

Master Florello
Di norma questo genere di garofano ha steli di 60 e passa cm perchè questo appartiene ai garofani da taglio .la potatura si potrebbe fare e qui l'intervento deve essere abbastanza drastico ,naturalmente a questo va fatto un rinvaso ,io ti consiglio di fare piu di un vaso ,mentre dai tagli puoi fare benissimo delle talee che vanno messi a dimora in una composta di torba 80% e 20% di sabbia fine vanno tenute in piena luce ad una temperatura minima di 14°,ciao buona coltivazione
 

Luis 22

Giardinauta
Di norma questo genere di garofano ha steli di 60 e passa cm perchè questo appartiene ai garofani da taglio .la potatura si potrebbe fare e qui l'intervento deve essere abbastanza drastico ,naturalmente a questo va fatto un rinvaso ,io ti consiglio di fare piu di un vaso ,mentre dai tagli puoi fare benissimo delle talee che vanno messi a dimora in una composta di torba 80% e 20% di sabbia fine vanno tenute in piena luce ad una temperatura minima di 14°,ciao buona coltivazione

Grazie per la risposta!
La cosa strana è che quelli che ho in piena terra pur allungandosi non hanno mostrato questo effetto spoglio nella parte basale.
Per drastico intendi una potatura molto vicina alla base? Riusciranno poi a ricacciare anche se taglio a livello proprio delle parti spelacchiate?
Magari appena posso posto anche una foto.
 

di mauro rosario

Master Florello
Naturalmente ,la differenza tra una pianta che sta in piena terra e in vaso c'è sempre anche se vengono trattati allo stesso modo ,riguardo alla potatura va fatta a 10 cm ,cmq inserisci delle foto ,ciao
 

Luis 22

Giardinauta
Ecco le foto:

img3183y.jpg

img3179r.jpg

img3182jp.jpg

img3180.jpg

img3181n.jpg
 
Alto