• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura fiore palma cocco

alberalf

Aspirante Giardinauta
Buonasera vi chiedo un consiglio da profano sul argomento.
In tanto come premessa chiedervi se è normale che una palma di cocco destinata a essere ornamentale all'interno del mio giardino dopo 6 anni li siano fuori usciti per prima volta queste efflorescenze o se questo è dovuto forse a un sbaglio sulla tipologia di palma da piantare.
Dopo di che ormai visto che poco posso fare, vorrei evitare che i frutti una volta maturi mi continuano a sporcare tutto il giardino e la macchina che si trova sotto.
Secondo voi posso tagliare tutti i rami con i frutti sia verdi che maturi ed eliminare il problema alla radice?
Approfitto anche per chiedervi se mi potete indicare l'altezza massima di raggiungimento prevista o se anche questo un domani raggiunte la altezza da me desiderata può essere gestita attraverso la potatura della chioma.

 

Allegati

  • fior3.jpg
    fior3.jpg
    486,9 KB · Visite: 22
  • fiore2.jpg
    fiore2.jpg
    561,2 KB · Visite: 22
  • fiore1.jpg
    fiore1.jpg
    473 KB · Visite: 22
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,prossima volta che posti delle foto,ricordati di ridurle ai max consentiti dal regolamento,oppure inserisci il link come ti ho fatto io,grazie!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Considerato il luogo dove è stata piantumata e le tue esigenze la scelta è stata la peggiore possibile, infatti, tra quelle comunemente reperibili, è la palma che fruttifica più abbondantemente. Sicuramente tagliare le infiorescenze prima che si aprano è una soluzione, ma con il crescere sarà sempre più difficile farlo, inoltre il taglio potrebbe attirare il punteruolo, uccidendo la pianta. L'altezza che può raggiungere in un certo numero di anni dipende molto dal clima, dalla fertilità del suolo, dall'acqua ed eventuali fertilizzanti. Da me una pianta mai innaffiata e concimata, in terreno povero, ha raggiunto circa 10 m in 30 anni.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
Considerato il luogo dove è stata piantumata e le tue esigenze la scelta è stata la peggiore possibile, infatti, tra quelle comunemente reperibili, è la palma che fruttifica più abbondantemente. Sicuramente tagliare le infiorescenze prima che si aprano è una soluzione, ma con il crescere sarà sempre più difficile farlo, inoltre il taglio potrebbe attirare il punteruolo, uccidendo la pianta. L'altezza che può raggiungere in un certo numero di anni dipende molto dal clima, dalla fertilità del suolo, dall'acqua ed eventuali fertilizzanti. Da me una pianta mai innaffiata e concimata, in terreno povero, ha raggiunto circa 10 m in 30 anni.
Ma è una Syagrus romanzoffiana?
 
D

Davide N.

Guest
... sempre molto interessante la nomenclatura! A quanto pare gli europei la chiamano "palma regina", i brasiliani "jerivà", gli ispanofoni "palmera pindó".

Tornando all'aspetto pratico, io taglierei semplicemente le infiorescenze senza troppe paranoie. Magari te la cavi con delle semplici cesoie telescopiche, ce ne sono che arrivano fino a 4m.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto