• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ficus ginseng

Bob2727

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho da qualche anno (2-3) uno dei cosiddetti Ficus "ginseng".
Dopo un'iniziale periodo di sofferenza, la pianta innestata (penso) sopra è morta e dalle radici sono nati nuovi rami che vanno a comporre la pianta attuale. Attualmente si presenta così:
file.php




A mio ignorante pensiero, sembra essere troppo grande per considerarsi ancora un bonsai. Quindi stavo pensando potarla.

Vorrei conoscere il vostro parere. Quali rami andreste a tagliare? Pensate sia il caso di farlo in questo periodo, considerando che a breve la ritirerò in casa e questo comporta sempre un periodo di "sofferenza", oppure all'inizio della primavera quando verrà ricollocata all'aperto.

Grazie a tutti.
 

Bob2727

Aspirante Giardinauta
29yp6cm.jpg


Grazie mille. Provo a caricare tramite host
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-10-21 at 15.24.32.jpeg
    WhatsApp Image 2017-10-21 at 15.24.32.jpeg
    171,9 KB · Visite: 3
  • WhatsApp Image 2017-10-21 at 15.24.32.jpeg
    WhatsApp Image 2017-10-21 at 15.24.32.jpeg
    171,9 KB · Visite: 3

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho già risposto in altro forum
prima cosa rinvaso in terreno decente e drenante ( 70% pomice almeno ), ovvia a primavera.
appena germoglia taglia a metà almeno, poi , appena ributta da sotto ,accorcia ancora
 
Alto