• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Fico

dido5

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

allego le foto del mio fico
è un pianta che ho avuto in regalo ed ho piantato nel mio giardino 3 anni fa esposizione a sud
vorrei potarlo, ma non so da dove cominciare

chi può aiutarmi???

IMG00462-20130310-1559.jpg

David 75

Giardinauta
Concordo. A meno che tu non abbia problemi di spazio o esigenze particolari evita di potarlo. Eventualmente elimina se ci sono, i polloni a terra.

dido5

Aspirante Giardinauta
Bene ragazzi seguirò il vostro consiglio
per la concimazione come mi consigliate di procedere??

Grazie

David 75

Giardinauta
Non ha particolari esigenze di concimazione. Basta un pò di organico a fine inverno (quindi adesso è periodo giusto).
Zappa il terreno attorno alla base tenendoti 20 cm lontano dal tronco e non andando troppo in profondità per non rovinare le radici. Inserisci l'organico (lo stallatico umificato va benissimo) e rastrella il tutto.

Buon lavoro.:rolleyes:

dido5

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi

... non vorrei andare fuori tema, ma posso chiedervi qualche consiglio anche sul mio ulivo??

devo potarlo??
concimazione??

IMG00460-20130310-1558.jpg

David 75

Giardinauta
Per quanto riguarda l'ulivo, se fai la raccolta delle olive andrebbe potato di sicuro. Se invece lo tieni come pianta da giardino basterebbe un alleggerimento.
Il tipo di potatura che usiamo in famiglia per gli ulivi da produzione è quella a vaso policonico (di cui ti puoi documentare ampiamente sul web). Ti consiglio semplicemente di tagliare alcuni rami minori nella parte interna della pianta che crescono verso l'alto, così da creare uno spazio vuoto per fare passare più luce e arieggiare meglio la pianta. Per la concimazione puoi seguire lo stesso metodo di cui sopra.

Alto