• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e concimazione

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e bentrovati...(dopo una lunga assenza)! :D

In questi giorni ho potato le mie rose inglesi e una HT perchè ormai i nuovi germogli iniziano a crescere... Qui, nella parte meridionale della Puglia, non fa molto freddo e le temperature solitamente non scendono mai al di sotto dei 3°C...
Ho anche fatto una bella concimazione con stallatico sfarinato e cornunghia sparso intorno alla pianta (circa 1-2 cm in un vaso da 50cm di diametro).
Verso metà o fine marzo ho intenzione di fare una concimazione chimica che possa coprirmi per tutto il tempo della vegetazione.
Navigando, navigando ... ho trovato questo concime che proverò a usare. Sembra promettente:

http://www.compo-expert.com/it/prodotti/concimi-a-cessione-programmata-per-substrati.html

Che ne pensate? Sto procedendo bene? Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questo concime?

Grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I concimi che hai linkato sono interessanti, anche se penso che in linea generale non possano dare più di quanto dà un normale Nitrophoska Gold o i concimi specifici per rose.

Sicuramente si possono però provare.

A mio parere però sarebbe stato meglio che avessi distribuito lo stallatico (e magari anche la cornunghia) in autunno in maniera che potessero essere assorbiti dal terreno, arrivare bene in profondità.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Si, lo so che avrei dovuto fare tutto in autunno, ma qui le temperature autunnali non sono molto basse e avevo il timore che con l'azoto avrei risvegliato la pianta prima della potatura...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se usi stallatico sfarinato o comunque molto stagionato è difficile che si ponga il problema.
L'apporto di azoto diventa molto basso, è difficile che danneggia qualcosa o che riesca a spingere la vegetazione.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Eppure lo sai che David Austin consiglia di concimare con lo stallatico addirittura in primavera?
Per quanto riguarda il concime, ho considerato il Basacote del link (quello che dura 6 mesi) perchè ho trovato un negozio online dove lo vendono sfuso (1kg o 5kg)...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Di stallatico non ce n'è di un solo tipo e bisogna vedere quale discorso c'è eventualmente dietro.

A mio parere (e da quanto ho letto su vari libri di agraria) la cosa più razionale è spargerlo in autunno, altrimenti non ha il tempo di penetrare in profondità e migliorare la tessitura e la composizione batterica del terreno (che poi sono le due cose che sono richieste ad un ammendante organico).

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ma dato che le rose sono in vaso, dici che non fa effetto entro Marzo...?

Dal sito Austin:

Concimare, ricoprire di pacciame, annaffiare
Concimarle, ricoprire di pacciame abbondante e dando tanta acqua aiuta a una crescita forte e con più fiori. Per più informazioni vedi p.103 per concime. Ricopritele di pacciame in primavera usando stallatico decomposto o concime da giardino.

Alto