• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica

B

BULBO

Guest
Ho potato il cespuglio Lauro vecchie di almeno 7 anni e fino ad oggi non erano mai potate. Erano alte 5 m e larghe 2,3 m. Per consentire di lavorare meglio con la scala ho potato drasticamente i lunghi e inutili rami da 2 a circa max 1 m.

Ora ha delle foglie in alto, potate poco, e ora si vedono poche foglie (ho lasciato quelle native) davanti e busti seminudi.
Alla fine ho concimato e innaffiato.

Una potatura così drastica causerebbe danno alla pianta o no? Io non credo ma ci vorranno anni per avere tutto verde...

chiedo se qualcuno conosce bene la pianta Lauro, almeno i manuali non ci dice di vietare i tagli drastici....
Ciao!
 
V

Veon_Itil

Guest
Sia il lauro che il lauroceraso sopportano bene la potatura drastica.
Quello che mi lascia perplesso è il periodo. Ho scoperto che non si pota ad ottobre per evitare che il gelo bruci i ricacci.
Prevedi qualche anno in più per rivedere il bel verde della tua siepe
 
B

BULBO

Guest
Speriamo che il gelo non sarà un gelo come nel 1985...
Non ho capito bene quello che mi hai scritto "che il gelo bruci i ricacci", potresti spiegarmelo per favore? Cmq si potava a fine d'agosto e io ho potato a esattamente il 17 di settembre.

La mia paura che i Lauro potrebbero morire dal gelo ed è che era meglio potare a primavera! O no?
 
V

Veon_Itil

Guest
Dopo la potatura la pianta ricaccia, cioè emette nuovi rametti, molto delicati, col tempo si deposita il legno e i rametti diventano robusti e resistenti.
Potando in ritardo (ad ottobre ad es.) c'è il rischio che i rametti non abbiano il tempo di indurirsi prima delle gelate invernali. Se bruciano gli apici dei rametti è come se la pianta venisse potata di nuovo a caso e quindi cresce disordinata.

Spero di essermi spiegato... comunque non dovresti aver problemi, dato il surriscaldamento del pianeta.
 
A

acero rosso

Guest
Ciao, io ho potato il lauro ceraso ad agosto ed è già germogliato benissimo, credo che quello sia il periodo migliore......
 
Alto