• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura drastica lauroceraso

nicolaa

Aspirante Giardinauta
buondì a tutti
domanda semplice e urgente:
devo ridimensionare drasticamente dei cespugli di lauroceraso
va bene potarli togliendo tutto il verde e lasciando solo monconi di legno?
non dico rasati a terra...ma poco più, si!
posso?

grazie

PILLO72

Giardinauta
Sicuramente puoi farlo, ma aspetterei che finisse il rischio di gelate!
p.s. scusa la curiosità, ma perchè potarle cosi' basse ?

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ti spiego
sto sistemando una sorta di angolo/giardino/sottobosco e un po alla volta sto vedendo cosa tenere e come renderlo "vivibile"!
i cespugli di lauroceraso fanno da sfondo a due belle peonie ma sono cresciuti male per la troppa vegetazione attorno e la scarsa luce.
mi piace che siano li e vorrei farli ripartire da zero tenedoli curati ora che c'è più aria!
allora ho pensato a un taglio risolutore di quel tipo, che ne dici?

PILLO72

Giardinauta
normalmente si tagliano in alto per farli riempire, quindi puoi tranquillamente potare drasticamente!
aspetta solo un altro po'

ezio

Giardinauta Senior
buondì a tutti
domanda semplice e urgente:
devo ridimensionare drasticamente dei cespugli di lauroceraso
va bene potarli togliendo tutto il verde e lasciando solo monconi di legno?
non dico rasati a terra...ma poco più, si!
posso?

grazie

Lasciaci un pò di foglie, la pianta senza foglie rischia di morire o di indebolirsi.
I ricacci saranno deboli e la pianta non ritorna robusta come prima.
Meglio tagliare solo la cima o ai lati e lasciare un pò di vegetazione verde e aspettare che ricacci prima di fare altri tagli.
l'epoca giusta per potarlo è aprile, ma si può tagliare anche prima.

Alto