• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica di un Fico

matteo!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere consiglio a chi è più esperto di me in merito a questa potatura drastica di un fico.
E' stata effettuata da un mio parente nel mese di agosto e a mio parere è stata eccessiva in quanto sono rimasti un quarto dei rami rispetto alla chioma originaria! Vi mostro le foto:

Immag010.jpg


Immag009.jpg


Mi scuso per la qualità ma sono state fatte col cellulare...
Secondo voi si riprenderà bene?la prossima stagione fruttificherà?
Grazie milla a tutti in anticipo!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per quanto io appartenga alla scuola di pensiero secondo la quale il fico non andrebbe potato (figuriamoci in modo drastico...) mi auguro che si riprenda.
anche se il ridimensionamento è stato notevolissimo e soprattutto effettuato nel periodo sbagliato (anzi: SBAGLIATISSIMO).
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte!
Eh,lo so bene...ma che ci vuoi fare,quando le persone sono ignoranti ci si può fare poco!!
Incrociamo le dita..
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
nn riesco bene a capire il '' disegno'' della chioma che aveva in mente di dare tuo zio? e perche tutti quei monconi? ... bho... cmq vedrai che il fico è forte e si riprendera... cmq anche secondo me il fico nn va toccato... e nel caso qualche ramo dia particolarmente fastidio con viene toglierlo integralmente ( con qualche ramo nn intendo mezza pianta) cmq quarda che le ferite si siano rimarginate e che nn ci siano infezioni!
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
Per fortuna i tagli sono abbastanza netti e puliti! Ora si sta spogliando,vedremo in primavera come sarà la situazione.
Spero si riprenda e ritrovi anche una forma decente!
Grazie a tutti!
 

Luca70

Aspirante Giardinauta
Se ti puo` consolare avevo un fico davanti a casa che e` stato totalmente sdradicato dal camion dei muratori durante dei lavori di ristrutturazione. Dopo un anno ho visto uscire dal terreno dei polloni che ora, a distanza di due anni dallo sdradicamento, sono alti quasi 2 metri. Viste le foto del tuo fico sarei ottimista!
 

f_vittoria

Aspirante Giardinauta
foto

Ciao a tutti. Non riesco a mandare delle foto, qualcuno sa spiegarmi elementarmente come si fa? ho potato un giliegio giovane di tre anni seguendo il filmato che ho ricevuto. (malato x troppa acqua) ho fatto bene?. HO PIANTATO UN PICCOLO FICO LO DEVO POTARE A CIRCA DUE ANNI, NON SO CHE TIPO DI FICO E' FRUTTIFICHERA'? BHO QUALCUNO SA DIRMELO. GRAZIE CIAO A TUTTI.
 

franco1

Aspirante Giardinauta
il fico io l'ho tagliato e ritagliato perchè i frutti non sono come li vorrei (marciscono esternamente ma non maturano internamente)dopo due anni sono alti come prima e fanno i frutti ancora come prima(non buoni dovrò priprio togliere dalla radice ma non è facile per toglierne uno ho dovuto lavorare mica male da quanto era profondo e largo
 
Alto