• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica Cineraria Maritima

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Settimana scorsa ormai esasperato dall'espansione esagerata della mia Cineraria mi sono lasciato andare e ci sono andato giù pesante. Dalla piccola talea messa a dimora un paio di anni fa era diventata un 'mostro' che le mie modeste potature non riuscivano a contenere.
Così ho agito sicuramente non nel periodo migliore e proprio all'arrivo delle prime gelate. Insomma, in generale non è un esempio da seguire.
Avrei voluto essere ancora più drastico, ma alla fine ho avuto un po' pietà. Non ho timore di perdere eventualmente la pianta in quanto è facilmente sostituibile. Si tratta di una sorta di esperimento che volevo condividere.
In proposito volevo chiedere. Questa pianta potrebbe essere rasata a zero e ricaccerebbe comunque?

Allegati

• Cineraria-potatura-drastica.jpg
    Cineraria-potatura-drastica.jpg
    180,6 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai sicuramente potato nel periodo sbagliato ma è vigorosa ed a primavera si riprenderà.
Io, proprio a zero, non la poterei. Di solito si cima per favorire l'emissione di getti laterali ma, se la tagli troppo bassa, non c'è spazio dove far uscire questi getti.

Ste

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
A titolo informativo metto una foto di ieri della pianta a conferma della ripresa dopo la potatura di Dicembre.

Allegati

• Cineraria-12042023.jpg
    Cineraria-12042023.jpg
    189,7 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi la metto a terra e non ci penso su troppo..... :)

ne ho prese 3 piantine ed ero dubbiosa se fosse adatta alla mia zona

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
quindi la metto a terra e non ci penso su troppo..... :)

ne ho prese 3 piantine ed ero dubbiosa se fosse adatta alla mia zona
Direi di sì. La mia è in pieno sole. L’unica cosa cresce ad una velocità impressionante e quindi ha bisogno di essere contenuta (almeno nel mio caso).

Alto