• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura dipladenia

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
ho comprato 2 vasi di dipladenia piramide ( l'etichetta diceva così ) , rinvasata e messa ad arrampicaris al traliccio.
da qualle che ho trovato , la piante nono resiste al freddo e alcuni dicona anche di potarla.
Come , quanto e quando si deve potare ?
Il lattice che fuoriesce si deve pulire oppure no ?

GRAZIE
CIAO
 

tricot

Giardinauta Senior
Io l'ho già potata, non drasticamente ma le ho accorciato i rametti. Ho fatto male perchè avrei dovuto aspettare, vedevo che arrivata la primavera e poi bum acqua pioggia e vento, insomma inverno...
Di solito si pota per la ripresa vegetativa, quindi ad Aprile. Come vedi che è arrivata ufficilamente la primavera dalle un'accorciatina-ciao:D
 

oberti

Aspirante Giardinauta
Io l'ho già potata, non drasticamente ma le ho accorciato i rametti. Ho fatto male perchè avrei dovuto aspettare, vedevo che arrivata la primavera e poi bum acqua pioggia e vento, insomma inverno...
Di solito si pota per la ripresa vegetativa, quindi ad Aprile. Come vedi che è arrivata ufficilamente la primavera dalle un'accorciatina-ciao:D

Hai tagliato a caso o in zone precise ?
Prima o dopo le gemme , ecc.
E IL LATTICE L'HAI PULITO OPPURE L'HAI LASCIATO USCIRE TRANQUILLAMENTE ?
Riesci ad essere più precisa ?
E' difficile potrla ?

GRAZIE
CIAO
 
Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
In effetti non c'è nulla potatura, aspetta che cerco qualcosa.
ho trovato questo:
potatura:Come per tutte le piante rampicanti e' importante. Per avere una pianta rampicante non occorre potare solo i rametti laterali. Per avere una pianta a cespuglio dopo la fioritura potare i nuovi rametti a 5 cm dall'inserzione. In generale si consiglia di potare leggermente i rami all'inizio della primavera o in autunno, per evitare che la pianta lignifichi troppo nella parte inferiore, perdendo le foglie. Solo se la vegetazione della pianta si rinnova avremo una buona fioritura.
 
Alto