• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto settembrino

Waves

Master Florello
Ciao a tutti!!!!!! :):)
A settembre farò qualche ordine di verdoline..ho bisogno di qualche consiglio!
Quello che cerco sono piante resistenti, rustiche, che resistano al caldo e al freddo ( fino a -5°) sarebbe l'ideale! Ho già fatto una lista mica male..per es..
Erica
Artemisia
Hibiscus Syriacus
Escallonia
Mansoa Alliacea (@Picantina la pianta perfetta per te!!!!:LOL::LOL:)
Duranta
Lantana Sellowiana
Cineraria Silver Dust
Hebe
Euryops
Arctotis
Forsytia
Gaura Lindmheri
e poi il meraviglioso, adoratissimo, Calicanto..l'unica pianta che potrà rendermi un minimo trepidante per l'arrivo dell'inverno!!! :love:

tutte piantine piccole dagli 1.50 ai 3 € in vasi da 7cm tranne il calicanto
avete qualcos'altro da consigliarmi? :rolleyes:

poi mi rimane qualche dubbio

la Dipladenia: resiste al freddo?
le Gazanie: idem
il Cistus: davvero carino ma...idem
la Lagerstroemia idem

grazieeee :V:V:V:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Completo ciò che ha iniziato a scrivere @Mile:
le gazanie: resistono al freddo se ben pacciamate
il cistus: sì, resiste con una buona pacciamatura al piede: può perdere la parte aerea ma poi rigermoglia. Ama posizioni secche e assolate.
 

tartina

Master Florello
io ho qualche dubbio sull'arctotis... non tanto per la resistenza, ma per la resa della pianta...

ne ho prese tre anch'io questa rimavera allo stesso prezzo (immagino nello stesso posto), sono esplose per quanti riguarda le foglie, infatti mi hanno tappezzato quasi interamente l'aiuola, ma di fiori ne ho visti tre in croce...

le euryops invece, comprate lo scorso anno in vivaio, sono morte durante l'inverno... da me però si va oltre -5...
 

Waves

Master Florello
Grazie ragazzi! :):):)

La dipladenia va riparata, non regge il freddo. La lagerstroemia si, è molto rustica regge temperature molto basse.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

grazie Mile :):)

Completo ciò che ha iniziato a scrivere @Mile:
le gazanie: resistono al freddo se ben pacciamate
il cistus: sì, resiste con una buona pacciamatura al piede: può perdere la parte aerea ma poi rigermoglia. Ama posizioni secche e assolate.

Grazie, belle notizie, il cistus è davvero graziosissimo :V

io ho qualche dubbio sull'arctotis... non tanto per la resistenza, ma per la resa della pianta...

ne ho prese tre anch'io questa rimavera allo stesso prezzo (immagino nello stesso posto), sono esplose per quanti riguarda le foglie, infatti mi hanno tappezzato quasi interamente l'aiuola, ma di fiori ne ho visti tre in croce...

le euryops invece, comprate lo scorso anno in vivaio, sono morte durante l'inverno... da me però si va oltre -5...

accipicchia! Comunque siccome la lagerstroemia resiste sostituisco con quella! (y)




DOMANDA: secondo voi è una buona idea comprare andando verso l'inverno o meglio aspettare primavera? :notworthy:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie ragazzi! :):):)



grazie Mile :):)



Grazie, belle notizie, il cistus è davvero graziosissimo :V



accipicchia! Comunque siccome la lagerstroemia resiste sostituisco con quella! (y)




DOMANDA: secondo voi è una buona idea comprare andando verso l'inverno o meglio aspettare primavera? :notworthy:
Ciao @Waves !
"Chi pianta in autunno guadagna un anno"! E questo vale per le piante ben tolleranti al gelo!
Ti consiglio di comprare in autunno e di piantare in autunno tutto ciò che resiste al gelo.
E di attendere la primavera per ciò che non sopporta le gelate: così valuti bene anche se hai spazi adatti per il ricovero invernale.
Buona giornata!
 

Waves

Master Florello
Ottimo! grazie mille Stefano :) il discorso vale anche se le metto nei vasi? perchè siccome sono piccole piccole le farei crescere un po' prima di metterle direttamente nel giardino...insomma quelle che resistono al freddo ci resistono anche se in vaso, all'esterno, giusto? :)

Grazie renix, mi è scappata una svista! ;);)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ottimo! grazie mille Stefano :) il discorso vale anche se le metto nei vasi? perchè siccome sono piccole piccole le farei crescere un po' prima di metterle direttamente nel giardino...insomma quelle che resistono al freddo ci resistono anche se in vaso, all'esterno, giusto? :)

Grazie renix, mi è scappata una svista! ;);)
sì, vale anche nei vasi. La ragione è che, in autunno l'aria non tanto calda non fa crescere la chioma ma, il terreno rimane a una temperatura tale da consentire alle radici di essere pronte per la ripresa primaverile.
Anche a me è scappata la non rusticità della Lantana: grazie @renix.
 

tartina

Master Florello
la gaura tende a sparire d'inverno, almeno da me lo fa completamente.

ne ho comprate e interrate due piante lo scorso settembre e sono ripartite da zero in primavera... nessuna differenza con quelle comprate e piantate in primavera, crescita equivalente... erano tutte piante piccole...
 

Waves

Master Florello
domanda (eh si ancora :LOL::LOL::LOL:)
mi pare d'aver capito che la bouganvillea non è molto rustica con il gelo
confermate? :(
 

tartina

Master Florello
ne stavo cercando anch'io una ed ho trovato la Spectoglabra che danno resistente fino a -8... è un pò che la osservo ma non mi sono ancora decisa...
 

ortensia_12

Giardinauta
"Chi pianta in autunno guadagna un anno"! E questo vale per le piante ben tolleranti al gelo!
Ti consiglio di comprare in autunno e di piantare in autunno tutto ciò che resiste al gelo.
E di attendere la primavera per ciò che non sopporta le gelate: così valuti bene anche se hai spazi adatti per il ricovero invernale.
Io vorrei piantare la mia ortensia (adesso in vaso) in giardino. Quindi è meglio farlo in autunno piuttosto che in primavera?
 
Alto