• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura dieffenbachia

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho cercato nei post vecchi ma non trovo niente. :(
La mia diffi sta mettendo un sacco di fogliette nuove, e quelle vecchie sono proprio bruttine e pendono verso il basso. Secondo voi è fattibile una potatura di tutte le foglie vecchie in questo periodo? Stimolerebbe la crescita di quelle nuove o danneggerebbe la pianta?
Ringrazio in anticipo. :Saluto:
eveljn

Guendy

Guru Giardinauta
Se sia giusto farlo non lo so. In ogni caso io curo una grande dieffembachia che abbiamo in negozio e quando qualche foglia ingiallisce e tende a piegarsi troppo le taglio. La pianta sta comunque bene, anzi, e' diventata altissima e bella folta.

Guendy:flower:

C

celeste.m

Guest
non le succede nulla.io le tolgo sempre.al massimo ti trovi con la pianta che ti fa l'effetto "palma".(fusto lungo e foglie solo in alto)

:Saluto: :Saluto: celeste

M

maspe73

Guest
A proposito di dieffenbachia, la mia ha foglie piccole e un pò "moscette" e poco lucide. Preciso che si trova in posizione luminosa. Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

C

celeste.m

Guest
A proposito di dieffenbachia, la mia ha foglie piccole e un pò "moscette" e poco lucide. Preciso che si trova in posizione luminosa. Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

o troppa acqua o poca.
guarda se ha la cocciniglia.

....e se invii una foto,cosi' la vediamo?

:Saluto: :Saluto: celeste

M

maspe73

Guest
Grazie Celeste, penso che tu abbia ragione, ma come faccio a sapere quale è delle due ipotesi?
...non, non ha la cocciniglia.

C

celeste.m

Guest
Grazie Celeste, penso che tu abbia ragione, ma come faccio a sapere quale è delle due ipotesi?
...non, non ha la cocciniglia.

x questo ti ho chiesto la foto.....
secondo me è mancanza,ma è solo supposizione.

le foglie pendono verso il basso?sono "piangenti"?

M

maspe73

Guest
Si, pendono verso il basso e sono piccoline..mentre all'inizio erano più grandi! Per le foto mi sto attrezzando! :slow:
Grazie :flower:

C

celeste.m

Guest
credo che abbia sete....(ma senza vedere cxome si fa a dire?)

:Saluto: celeste

Alto