• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di : limoni, pesco e prugno

C

cristinabello

Guest
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio su quando e come effettuare la potatura del pesco e del prugno che sono in giardino. I limoni invece, sono in vaso con su i frutti e sono in un luogo riparato fino a questa primavera. Per tutte e tre le piante sono graditi foto-disegni sul taglio dei rami. Tenete presente che il paese è a 500mt di altezza ed è ancora abbastanza freddo. Grazie 1000 a tutti. CriCri
 
C

cristinabello

Guest
Potatura pesco, prugno e limone - consigli ad una incompetente !!

Ciao a tutti. Ho già postato questa domanda, ma... non ho ricevuto nessuna risposta. Premetto che sono una principiante e leggendo quà e là trovo difficoltà a capire certi termini. Vorrei un consiglio "terra terra" su quando e come effettuare la potatura del pesco e del prugno che sono in giardino. I limoni invece, sono in vaso con su i frutti e sono in un luogo riparato fino a questa primavera. Per tutte e tre le piante sono graditi foto-disegni sul taglio dei rami. Tenete presente che il paese è a 500mt di altezza ed è ancora abbastanza freddo. Grazie 1000 a tutti. CriCri :Saluto:
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Io non so risponderti, ma faccio parte della schiera di principianti a cui piacerebbe saper come e quando devo potare il mio limone che è in vaso
 
A

asky62

Guest
Provo io a rispondervi.
Premetto di non essere un'esperto.
Hò appena acquistato un limone in vaso alto 1,80 mt. con appesi tre bei limoni grandi come un mouse:crazy:
Il vivaista mi hà detto di accorciare in aprile di 15/20 cm. alcuni rami che sporgono in modo disordinato.
Questo anche per dargli una forma più gradevole.
Subito dopo i tagli devo passare con un pennello su tutta la superficie
un prodotto chiamato fruttene (che poi hò scoperto essere poltiglia bordolese)
sopratutto sui tagli.
Per le altre piante non sò dirvi.
Ciao.:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il limone NON necessita di vera e propria potatura;occorre solo accorciare i rami "fuori sagoma". Da tener presente che fruttifica sui rami nati l'anno prima, quindi se si taglia troppo c'è il rischio di avere pochi frutti. :rolleyes: Non è particolarmente rilevante il periodo, anche se è meglio farlo quando i rametti rallentano la crescita (circa fine estate).
I prodotti a base di rame vanno sciolti in acqua e nebulizzati su tutta la chioma con una pompa, in modo che le goccioline ricoprano tutta la superficie di rami e foglie (soprattutto nella arte inferiore), possibilmene senza sgocciolare.

Il pesco, se non ricordo male, fruttifica sui rami dell'anno, quindi la potatura serve per stimolare la produzione di nuovi rami che daranno frutti. Va fatta circa a fine inverno, prima che cominci a vegetare.

Per il prugno non so se è la potatura è indispensabile, comunque il periodo è lo stesso.
 
Alto