• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura delle rose

Nonno

Aspirante Giardinauta
Salve

Avrei bisogno di un consiglio. I nuovi getti delle rose che non portano il fiore è meglio tagliarli oppure è meglio lasciarli stare? Chiedo perchè la mia rosa è piena di getti come quello descritto. Secondo me non fanno altro che impedire il passaggio dell'aria al centro del cespuglio. (Purtroppo non sono capace di allegare foto, neanche ridotte a 800x600 pixel.)
Grazie per i consigli.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ok, niente foto, ma almeno un minimo di descrizione sulla specie di rosa, su come la coltivi (potature, trattamenti, ecc.), se è una pianta giovane o vecchia, come fa i fiori, foglie, rami, ecc.
Come mai riconosci già che le tua rosa stia formando solo getti ciechi, non è un po' presto per dirlo? In fondo in regione siamo solo all'inizio dello sviluppo di quasi tutte le specie di rose, tranne le Banksiae e poche altre.
Per identificare la specie della tua rosa, se non la conoscessi già, puoi dare uno sguardo a questa classificazione:
https://forum.giardinaggio.it/threads/classi-di-rose.75942/

Nonno

Aspirante Giardinauta
Salve! La pianta ha almeno vent'anni ed è piena di getti con boccioli che sono circa pari a quelli che chiami ciechi. Quelli ciechi di solito li taglio ma quest'anno volevo sentire il parere di un'esperto.
Forse occorre una foto di tutta la pianta?Grazie

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si tratta di un Ibrido di Tea o di una florinbunda moderna, confermi?
Forse vedendo la foto della intera pianta si si potrebbe render conto meglio di ciò di cui parli.
Anche se mi sembra strano che proprio ora si presenti questo fenomeno, l'ho visto prodursi più che altro in estate, dopo le grandi fioriture di primavera.
Comunque puoi fare due cose: aspettare e vedere come si comporta tutta la rosa o tagliare una parte dei rami ciechi per vedere se ingrossano delle gemme che andranno a fiore.

Nonno

Aspirante Giardinauta
E' una floribunda.
Ed ha boccioli e getti ciechi, che ogni anno precedente ho tagliato man mano che crescevano.
Certo che si ingrossano i boccioli!
Questa volta prima di tagliarli tutti, volevo sentire un esperto.
Grazie

Nonno

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato tutti i getti ciechi (una ventina) e gli otto boccioli rimasti, in un paio di giorni sono ingrossati (circa il doppio)
Deduco che ho fatto bene. Cosa ne dite?

Alto