• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura della magnolia

greenfrank

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento...io dovrei potare la magnolia che ho vicino casa...sarà alta un 20 metri ed ha superato di circa 3 metri il tetto della casa dandomi problemi con le grondaie...dovrei abbassare il tronco principale di almeno 5 metri, ma ho letto su alcuni siti che il tronco delle piante adulte non va potato perchè non cicatrizza e può fare ammalare la pianta o addirittura farla morire...vorrei sapere insomma se posso farlo e nel caso quando,in che periodo e se devo mettere qualche prodotto sui tagli...grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Asportare 5 metri di cima si può fare. Specie con la magnolia che è pianta adatta alle potature "a palo" perchè rigermoglia con energia dal legno vecchio.
Occorre farlo a febbraio marzo segando la cima della magnolia in prossimità di un buon ramo che ricreerà la nuova cima.
Se il taglio della vecchia cima supera i 10 cm di diametro va impermeabilizzato con il mastice.
Questo nell'ipotesi che la tua pianta ha un fusto singolo con cima singola ben evidente.
Se, invece, la pianta ha più di una cima allora il lavoro è più semplice: si cercherà la cima migliore e più bassa da lasciare e si asporteranno le altre sempre proteggendo con mastice i tagli superiori a 10 cm di diametro.
Le magnolie (credo che la tua sia la classica sempreverde grandiflora che perde camion di foglie in primavera quando fa quelle nuove) si può persino potare a palo lasciando corti mozziconi di rami laterali curando che abbia la forma conica ad albero di Natale e defogliandola totalmente: potandola a palo a febbraio inizia a rigermogliare a giugno e, in due anni, avrai una pianta folta con chioma stretta e conica da mantenere in forma ogni tre anni con lievi potature...è un estremo ma è per farti capire che rigermoglia con energia anche dal legno vecchio...
 
Ultima modifica:

greenfrank

Aspirante Giardinauta
Asportare 5 metri di cima si può fare. Specie con la magnolia che è pianta adatta alle potature "a palo" perchè rigermoglia con energia dal legno vecchio.
Occorre farlo a febbraio marzo segando la cima della magnolia in prossimità di un buon ramo che ricreerà la nuova cima.
Se il taglio della vecchia cima supera i 10 cm di diametro va impermeabilizzato con il mastice.
Questo nell'ipotesi che la tua pianta ha un fusto singolo con cima singola nen evidente.
Se, invece, la pianta ha più di una cima allora il lavoro è più semplice: si cercherà la cima migliore e più bassa da lasciare e si asporteranno le altre sempre proteggendo con mastice i tagli superiori a 10 cm di diametro.
Le magnolie (credo che la tua sia la classica sempreverde grandiflora che perde camion di foglie in primavera quando fa quelle nuove) si può persino potare a palo lasciando corti mozziconi di rami laterali curando che abbia la forma conica ad albero di Natale e defogliandola totalmente: potandola a palo a febbraio inizia a rigermogliare a giugno e, in due anni, avrai una pianta folta con chioma stretta e conica da mantenere in forma ogni tre anni con lievi potature...è un estremo ma è per farti capire che rigermoglia con energia anche dal legno vecchio...
Grazie mille per le informazioni! un saluto!
 
D

Davide N.

Guest
Io sono sempre per la preservazione del portamento naturale, eviterei se possibile ogni taglio superiore ai 5 cm di diametro. Certo, sarà pure una pianta che sopporta bene le potature, ma se si taglia forte si perde tutta la sua personalità... Però vabbe, è un discorso generale, non conosco il tuo caso concreto.

Se il problema sono le grondaie che si riempiono di foglie e frutti puoi installare una griglia parafoglie.

PS: giusto per curiosità, stiamo parlando della Magnolia grandiflora o di un'altra, a foglie caduche?
 
Ultima modifica di un moderatore:

greenfrank

Aspirante Giardinauta
Io sono sempre per la preservazione del portamento naturale, eviterei se possibile ogni taglio superiore ai 5 cm di diametro. Certo, sarà pure una pianta che sopporta bene le potature, ma se si taglia forte si perde tutta la sua personalità... Però vabbe, è un discorso generale, non conosco il tuo caso concreto.

Se il problema sono le grondaie che si riempiono di foglie e frutti puoi installare una griglia parafoglie.

PS: giusto per curiosità, stiamo parlando della Magnolia grandiflora o di un'altra, a foglie caduche?
Si, parliamo della magnolia grandiflora...non avevo pensato alla griglia...grazie per il suggerimento! Adesso ho 2 opzioni!
 

monikk64

Fiorin Florello
Conoscendo il problema 'foglie della magnolia' (purtroppo) ti consiglierei di fare la griglia di protezione dei pluviali fatta a cono, se la fai "piatta" in un baleno te la ritrovi ricoperta di magnifiche, grosse, cuoiose foglie impermeabili..... :banghead::banghead::banghead:
Io sono sempre a favore delle non potature, ma questo è l' unico caso in cui mi smentisco....
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Quando parlo con persone che frequento, sento sempre parlare di potatura, come se fosse una panacea contro tutti i mali. Se è vero che la potatura è spesso necessaria, anche per la pianta stessa, comunque ogni potatura è un trauma per la pianta, bisognerebbe parlare di strumenti disinfettati, di chiusura dei tagli con mastice, come minimo. Per poi prendere atto che comunque è un trauma che sottrae risorse (zucchero) alla pianta. La potatura è quasi un'arte, e spesso si vede usata a sproposito. Vicino a dove abito io c'è un bel filare di pioppi neri capitozzati. Sono lì da 5 anni, secchi, non hanno più emesso una gemma. Sicuramente li ha potati un genio!
Io conosco bene il Pinus canariensis, che può bruciare come un falò, e rigenerarsi in tre anni completamente. Però su 10 ne sopravvivono 6/7, quindi non è che amino così tanto il trattamento.

Charles
 
D

Davide N.

Guest
:smoke:Con le foglie di magnolia non c'é griglia che tenga troppo coriacee . Forse con un tritaturatore maceratore posto sull'imbocco del discendente si risolve:LOL:
Ma no, una griglia tonda su tutta la lunghezza della grondaia andrebbe benissimo. Le foglie cadono, poi scivolano via, o subito o con un colpo di vento...
Poi vabbe', le grondaie saranno comunque da pulire un poco ogni tanto, ma veramente nulla in confronto a senza niente.

Io parlo di qualcosa simile a questo (senza far pubblicità a un prodotto specifico, non ne conosco nessuno), mica del classico filtro a palla all'imbocco della discesa, che serve poco meno che a niente ;)
https://www.amazon.it/protezione-fogliame-grondaie-parafoglie-10-pezzi/dp/B01M0U37JX

Penso che l'installazione sarebbe nulla al confronto del costo per una potatura totale e a regola d'arte di una Magnolia di 20m. :)
 
Alto