• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura del fico

lamantino

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, volevo sapere quando è opportuno potare il fico e come potarlo.
Si tratta di una pianta adulta (occupa circa 25 mq di superficie) e fruttifica a giugno e ad agosto. ho notato che se si va troppo in là (tipo febbraio), come invece è possibile con altre piante, la pianta perde linfa ma se la poto adesso ho paura delle gelate....:confuso:
 

billgates13

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, volevo sapere quando è opportuno potare il fico e come potarlo.
Si tratta di una pianta adulta (occupa circa 25 mq di superficie) e fruttifica a giugno e ad agosto. ho notato che se si va troppo in là (tipo febbraio), come invece è possibile con altre piante, la pianta perde linfa ma se la poto adesso ho paura delle gelate....:confuso:

puoi potare tranquillamente a febbraio ,volendo i primi del mese ,regolati con le temperature che fanno dalle tue parti.
puoi anch eadesso se non troppo freddo.
 

Marcello

Master Florello
buongiorno a tutti, volevo sapere quando è opportuno potare il fico e come potarlo.
Si tratta di una pianta adulta (occupa circa 25 mq di superficie) e fruttifica a giugno e ad agosto. ho notato che se si va troppo in là (tipo febbraio), come invece è possibile con altre piante, la pianta perde linfa ma se la poto adesso ho paura delle gelate....:confuso:

gallura dove? è grande,puoi essere da olbia ad aggius,e le cose cambiano,non credo geli di brutto.Io aspetto gennaio perchè adesso non ne ho voglia e sono quasi in africa!
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
gallura dove? è grande,puoi essere da olbia ad aggius,e le cose cambiano,non credo geli di brutto.Io aspetto gennaio perchè adesso non ne ho voglia e sono quasi in africa!

sono originario della gallura, ma adesso vivo a Sassari, fuori dalla città il tanto che basta per sentirmi in campagna, febbraio come dice Bill non è un po' tardi per il fico? a parte i polloni che credo si possano tagliare in qualsiasi periodo, come opero?
 

Marcello

Master Florello
ma non ti preoccupare,magari per quest'anno,avendo fatto meno acqua a ottobre e novembre e piu' caldo,la stagione si è spostata un po' in avanti(i miei fichi non hanno ancora perso tutte le foglie).
Quindi, se puoi evitare i rischi di gelate(difficili ma non impossibili da te) fai la potatura ad inizio febbraio,non ci sono differenze,anche i polloni,lasciali e quando la pianta dovra' risvegliarsi,il taglio le dara' piu' energia a suo tempo.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie Marcello, farò come dici, se volete vedere il fico di cui parlo, entrate nel mio album "giardino varie" non si vede benissimo ma dà l'idea delle dimensioni e della forma. volevo sapere anche come comportarmi con la potatura dei rami, di solito taglio quelli più piccoli e lascio quelli che mi sembra opportuno, cercando di tenere la pianta bassa per facilitare la raccolta.
 

Marcello

Master Florello
i miei,ma ne mancano tre li trovi qui

http://forum.giardinaggio.it/member...mune-ficus-carica-l-potato-rigermogliato.html

http://forum.giardinaggio.it/member...e69279-fico-comune-bianco-ficus-carica-l.html

il secondo è cresciuto in altezza.Basta tagliare i rami che salgono troppo,senza problemi,tanto il fico se c'è acqua cresce notevolmente e velocemente.
Se vuoi fare un accordo con le cornacchie e gli storni,lasciali qualche ramo in alto in modo che si mangiano quei fichi lassu' lasciandotene a te qualcuno in basso.
 
Alto