• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura cotogno

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao ho questo cotogno in vaso nel mio balcone ha circa 4 - 5 anni e l'anno scorso durante questo periodo avevo proceduto a potarlo. La pianta ha risposto bene e infatti la stagione passata la pianta ha messo molte foglie. Adesso dopo aver proceduto ad un trattamento con la bordolese per contrastare i parassiti che la stagione passata avevano attaccato la pianta facendo seccare varie foglie, ero indeciso se procedere o meno anche quest'anno con una nuova potatura dei rami più piccoli. Cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • cotogno.jpg
    cotogno.jpg
    351,7 KB · Visite: 4

AndrewA

Aspirante Giardinauta
A dire il vero dovrebbe essere un cotogno, è nato da un seme di mela cotogna che avevo messo nel terreno anni fa. Comunque sia mi consigli di lasiare solamente il tronco centrale ?
 

NicolaScru

Giardinauta
Si, la forma più appropriata è quella ad albero, elimini tutti i rami tranne quello più grosso e centrale da legare al tutore.
Ora è ancora piccolo, ma una volta che sarà cresciuto in altezza dovrai togliere tutti i rami sul tronco fino a 60-80cm e da lì far partire 3 o 4 rami.
Mettilo a terra ora che è il periodo giusto.

Questo non è un cotogno, ma dà l'idea della forma che avrebbe se lo tenessi così:
b0559353b996d8dd22807eb1a47f5266.jpg


Eventualmente puoi anche fare il contrario, tagliare il ramo centrale e lasciare tutti gli altri, in modo da avere una forma a vaso molto bassa, è più comoda la raccolta ma ci perdi in estetica
 
Alto